CAPACCIO PAESTUM 

Pratica forense, ecco il bando 

Le modalità per partecipare alla selezione per le borse di studio

CAPACCIO PAESTUM. Approvato il bando per la selezione pubblica per l’assegnazione di due borse di studio per la pratica forense presso l’Avvocatura comunale. Le domande dovranno essere inoltrate al Comune entro 30 giugno. La borsa di studio corrisposta è di 300 euro mensili, aumentati a 400 a seguito dell’iscrizione nell’elenco dei praticanti abilitati. La permanenza presso l’avvocatura comunale, ai fini formativi e di tirocinio professionale, è di 18 mesi.
La pratica non attribuisce titoli per l’ammissione alla carriera legale presso il Comune o ad altri ruoli organici dell’Ente e non determina il sorgere di rapporti di lavoro subordinato o collaborazione. I candidati non devono trovarsi in una delle cause ostative agli impieghi pubblici e non devono essere ancora iscritti all'albo professionale degli avvocati. La selezione avverrà per titoli e colloquio: 100 i punti totali, di cui 70 attribuibili ai titoli e 30 al colloquio che mira ad evidenziare le motivazioni e la preparazione del candidato. La graduatoria resta efficace per 18 mesi dall'approvazione per la sostituzione anche dei praticanti avvocati che attualmente sono assegnati all'avvocatura comunale. La domanda di partecipazione al bando va indirizzata all'Area VIII Avvocatura comunale dell'ente capaccese.
Il modulo da compilare è reperibile online, sul sito del Comune. Oggi a Roccadaspide, dalle 15.30 alle 18.30, presso l’aula consiliare si terrà un evento formativo per gli avvocati, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Vallo della Lucania e dal Consiglio distrettuale di disciplina Forense di Salerno. (a. s.)