in corsia

Potenziato il reparto di medicina d’urgenza

Partiranno nel giro di qualche settimana i lavori per l’adeguamento del vecchio reparto di ematologia dell’ospedale “Umberto I”. La divisione del quinto piano accoglierà la medicina d’urgenza...

Partiranno nel giro di qualche settimana i lavori per l’adeguamento del vecchio reparto di ematologia dell’ospedale “Umberto I”.

La divisione del quinto piano accoglierà la medicina d’urgenza trasferita alcuni anni fa da Pagani, ma mai realmente attivata in viale San Francesco. Nascerà, dunque, un mega reparto che animerà un’intera ala della struttura sanitaria. «Già ci sono i progetti e abbiamo affidato i lavori, le ditte hanno anche effettuato i sopralluoghi», ha detto il direttore sanitario Maurizio D’Ambrosio. Un reparto che sarà caratterizzato da 32 posti letto che consentiranno di rispondere alle richieste dell’utenza, ma anche alle disposizioni contenute nel famigerato decreto 49 che ha rivoluzionato la sanità campana. «Attualmente siamo sempre pieni e dobbiamo integrare con degli appoggi – ha proseguito il dirigente ospedaliero –. Questi lavori ci danno un aiuto per assorbire le continue richieste che vengono dal territorio e dal pronto soccorso. Il nostro intendimento è portare da 20/22 posti letto a 32». Un’attivazione che si aggiunge alla realizzazione dell’Osservazione breve intensiva, aperta l’ottobre scorso: «Quattro posti che ci danno un grosso aiuto – ha aggiunto D’Ambrosio –, anche se non asseconda a pieno i nostri intendimenti. Con questi altri 12 posti sicuramente raggiungeremo l’obiettivo, assicurando anche una migliore qualità dal punto di vista alberghiero». Dalla consegna alla ditta bisognerà attendere qualche mese. Il direttore sanitario spera che «dopo l’estate il reparto possa essere disponibile». Giusto in tempo per il prossimo picco influenzale.

(s. d’a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA