Potenziata la metro Corse aggiuntive fino all’Epifania

L’ultima partenza del 31 sarà all’1.30 di notte dal centro Niente navette il 24 e il 25. Il 26 i bus dirottati all’interno

Quattro treni in più per potenziare, nei giorni clou di Luci d’Artista, la metropolitana, ed una corsa speciale, la notte del 31, per consentire a chi parteciperà al concerto di fine anno in piazza Amendola (sul palco saliranno Emma e Rocco Hunt) di poter raggiungere il parcheggio dello stadio Arechi dopo la mezzanotte. Sono queste le principali novità che, da domenica caratterizzeranno il sistema di trasporto e di viabilità che, soprattutto negli ultimi fine settimana, ha rischiato di paralizzarsi per via dell’enorme afflusso di visitatori in città. L’incremento delle corse della metropolitana è stato possibile grazie ad un accordo tra l’amministrazione comunale e la Regione Campania. Trenitalia ha così messo a disposizione altri quattro convogli per i giorni 21, 25, 26, 28 dicembre e 1, 4 e 6 gennaio, che viaggeranno nella fascia oraria compresa tra le 16 e le 17. La scelta è legata al monitoraggio dei flussi di ingresso in città dei bus turistici ed è dunque tesa a favorire la mobilità di quanti decideranno di spostarsi, per partecipare all’evento, utilizzando i mezzi del trasporto pubblico locale. Da Salerno partirà un treno (il 21, 26, 28 dicembre e il primo, 4, 6 gennaio) alle 16, che arriverà all’Arechi alle 16.22 effettuando le seguenti fermate intermedie: Torrione (16.05), Pastena (16.08), Mercatello (16.15) e Arbostella (16.19). Il 25, sempre da Salerno, partirà un altro convoglio diretto all’Arechi (16.22). Il tragitto inverso sarà coperto da un convoglio che muoverà dall’Arechi alle 16.40, per raggiungere il centro cittadino alle 16.57 (nei giorni del 21, 26, 28 dicembre e del primo, 4, 6 gennaio) effettuando le classiche quattro fermate intermedie: Arbostella (16.43), Mercatello (16.47), Pastena (16.50) e Torrione (16.53).

Anche in questo caso ci sarà un mezzo che nella stessa fascia oraria partirà dall’Arechi verso Salerno anche il giorno di Natale. Intanto lunedì l’assessore comunale alla Mobilità Luca Cascone ha tenuto una riunione per organizzare nei dettagli il sistema di trasporto per la notte di Capodanno ed il lungo week end natalizio. Al vertice hanno preso parte la Protezione civile comunale, i gruppi di Protezione civile di Olevano e Lureana, il gruppo 80, il gruppo Perrone, gli esponenti di Strade Sicure ed i volontari delle associazioni sanitarie. Si è stabilito che, come negli anni scorsi, il 24 ed il 25 non transiteranno le navette (il 24 la metro interromperà il servizio alle 20.07), lo stesso il 31 ed il primo gennaio, in considerazione del fatto che «si tratta di giorni di festa che abitualmente si trascorrono in famiglia», ha spiegato Cascone. Il 27 ed il 28 le navette cammineranno regolarmente, mentre per il 26 si ipotizza di farle circolare sul lato interno e non sul lungomare, «per non essere costretti a chiedere ai salernitani di spostare le auto». Al momento il progetto è fattibile, perchè le prenotazioni ricevute per la giornata di Santo Stefano, da parte dei bus turistici, sono poche e i visitatori saranno tutti dirottati sul parcheggio di via Ligea.

Qualora le cose dovessero cambiare, il sistema di circolazione sarà quello di sempre. Novità anche sul fronte della metropolitana che, in previsione del concerto di San Silvestro, effettuerà, nella notte tra il 31 e il primo gennaio, una corsa aggiuntiva all’1.30. Sempre il 31, come di consueto, sarà istituito il divieto di circolazione in centro, dalle poste centrali a piazza Amendola, dove sarà allestito il palco per il concerto, a partire dalle 17. Per scongiurare disordini, poi, e per garantire una adeguata assistenza sanitaria, saranno dislocate le ambulanze del 118 nelle aree limitrofe. I punti saranno decisi domani, nel corso di una riunione convocata al Comune.

©RIPRODUZIONE RISERVATA