L’emergenza

«Potenziare le forze di polizia per garantire la sicurezza»

di Antonio Elia . Sull’emergenza sicurezza, dopo gli ultimi episodi di microdelinquenza in città, sono intervenuti il gruppo consiliare e gli esponenti cittadini del movimento “Moderati di Centro”,...

di Antonio Elia

. Sull’emergenza sicurezza, dopo gli ultimi episodi di microdelinquenza in città, sono intervenuti il gruppo consiliare e gli esponenti cittadini del movimento “Moderati di Centro”, complimentandosi per le azioni e le sinergie messe in campo lungo la litoranea dall’assessore Vito De Caro, grazie anche alla collaborazione tra commissariato di Polizia di Battipaglia, vigili urbani di Eboli e carabinieri. «Il potenziamento delle forze dell’ordine sulla litoranea per combattere la prostituzione e la delinquenza e per tenere sotto controllo i flussi migratori, si conferma la scelta giusta nel momento storico giusto per la città», scrivono in una nota. Sul tema della sicurezza è intervenuto anche il capogruppo consiliare Carmine Busillo: «Avevamo promesso che il nostro operato sarebbe stato improntato al servizio della città e dei nostri concittadini e questa è una delle prime risposte al primario e sacrosanto bisogno di sicurezza dei nostri concittadini: l’assessore Vito De Caro, infatti, ad appena un mese dall’insediamento, incarnando la competenza e l’esperienza necessaria per il delicato ruolo che gli è stato affidato, già dimostra di avere bene inteso il suo ruolo di unione tra i diversi livelli istituzionali per rafforzare la sensazione di sicurezza degli ebolitani, in un periodo dell’anno nel quale aumenta il bisogno e la necessità di assicurare serenità alle famiglie: era difficile entrare in un ruolo così delicato in un periodo già inoltrato della stagione estiva, ma la dimostrazione resa è pienamente soddisfacente, finalmente rivediamo uno Stato che si riappropria della sua funzione essenziale di controllo del territorio in una zona come la litoranea, troppo spesso ostaggio di delinquenza e prostituzione».

Busillo poi lancia un monito: «Ora dobbiamo lavorare sempre di più al consolidamento e al rafforzamento della nostra Polizia locale, che se pienamente sostenuta può dare ancora di più alla nostra città. Al di là dei numeri dell’organico, infatti, si tratta di uomini e donne che vanno valorizzati per i loro meriti».

Intanto il rappresentante in Consiglio comunale del Nuovo Psi, Vincenzo Marchesano, è il nuovo presidente della commissione consiliare politiche sociali, politiche giovanili, politiche culturali e sanità. Marchesano, che prende il posto del dimissionario Giuseppe Piegari, ha davati a sé subito un appuntamento importante: oggi, infatti, presiederà una seduta convocata per consentire alla commissione di sviluppare una riflessione sul tema della vertenza Ises.

©RIPRODUZIONE RISERVATA