le reazioni

Potenziamento linee Cstp Gli studenti sono insoddisfatti

«Con la rimodulazione delle corse avviata dal Consorzio di trasporto pubblico salernitano lunedì scorso, è stato soltanto arginato, ma non risolto, il problema della mobilità da e verso l’Ateneo». A...

«Con la rimodulazione delle corse avviata dal Consorzio di trasporto pubblico salernitano lunedì scorso, è stato soltanto arginato, ma non risolto, il problema della mobilità da e verso l’Ateneo». A sostenerlo sono gli studenti del campus salernitano, in attesa al terminal di Fisciano dell’autobus che dovrà riportarli a casa.

«Sicuramente notiamo un miglioramento rispetto agli inizi di settembre – afferma Luca Adinolfi, iscritto alla facoltà di Economia – ma ci aspettiamo che si faccia molto di più. Bisognerebbe incrementare le corse serali della linea 7 che, dopo le 18, non effettua più il servizio. Inoltre, i collegamenti da e per il campus peggiorano notevolmente nel weekend». In effetti, dopo lo stanziamento di fondi da parte dell’Adisu, della Provincia e dell’Università di Salerno, i cambiamenti apportati alle corse degli autobus riguardano per lo più l’ingresso al campus di Lancusi (sede della facoltà di Medicina) delle linee 7, 17 e 27. Inoltre, è stato garantito un potenziamento del servizio per quanto riguarda la linea 47, la navetta interuniversitaria che collega il campus di Lancusi a quello di Baronissi ogni mezz’ora.

«Dato che ad aver investito risorse in questo progetto è anche la nostra Adisu, ci chiediamo perchè non siano previsti degli sconti sui biglietti per gli studenti dell’Ateneo salernitano – aggiunge Maria Cangiano, iscritta al secondo anno di Lingue – Inoltre, sarebbe necessario recuperare l’idea di una linea metropolitana su ferro, da e per l’Università. Si tratta di un investimento necessario per un polo di formazione così affollato quale è il nostro».

A non aver subìto cambiamenti, invece, sono le linee dei bus 35-36-37-81-82-83-84 che, come stabilito dal provvedimento dello scorso settembre, continueranno a non effettuare sosta presso l’Ateneo di Lancusi e fermeranno direttamente al campus di Fisciano. (r. e.)