Poste a porte aperte, l’agenzia si rinnova

Nuovo ingresso al corso Garibaldi: zero barriere e uno sportello Postamat attivo tutta la giornata

Dopo circa 40 giorni di chiusura, ieri mattina si è di nuovo aperto il portone delle Poste centrali in corso Garibaldi. E d’ora in poi non chiuderà più. Sì, perché i lavori di ammodernamento hanno ricreato un doppio ingresso per favorire la clientela: dotando il vestibolo di un Postamat che rimarrà attivo ventiquattr’ore su ventiquattro, il portone principale non verrà mai chiuso. Agli sportelli non si accede più salendo i quattro scalini che prima davano il benvenuto, certo non agli utenti in carrozzella, all’interno dell’agenzia ma percorrendo un corridoio ricreato sulla destra al termine del quale c’è, appunto, lo sportello Postamat; a sinistra c’è invece una porta scorrevole superata la quale si entra nell’ufficio postale che risulta meno ampio di prima ma sicuramente più moderno.

Gli sportelli attivi nel salone centrale sono sei e ieri mattina, nelle prime ore di riapertura, sono stati in parecchi a usufruirne.

Molti utenti, varcando il portone principale, rimanevano destabilizzati di fronte alla porta sbarrata dove prima c’era l’ingresso negli uffici – «Ma allora non ha riaperto?», si sentiva ripetere nell’androne – e non tutti hanno immediatamente capito che per arrivare agli sportelli bisognava percorrere il corridoio a destra ma poi, una volta entrati nell’ambiente decisamente riqualificato, tutti sono rimasti positivamente colpiti. Zero barriere architettoniche – c’è una agile passerella per coprire il dislivello tra piano terra e piano rialzato – i display sono di ultima generazione ed è tutto tinteggiato di fresco. Unico neo le sedute: troppo poche per l’affluenza attesa.

Anche lo sportello Postamat attivo h 24 è una bella novità per gli utenti del centro: «Qui in zona mancava effettivamente – afferma una signora – anche se a vedere il corridoio che si deve percorrere per arrivare alla postazione è inevitabile pensare che di notte può essere un po’ pericoloso perchè troppo nascosto. Spero che la direzione abbia pensato a un sistema di videosorveglianza in modo da far sentire tranquilli gli utenti in tutte le ore del giorno e della notte».

Gli sportelli delle poste centrali seguono, durante la settimana, l’orario continuato rimanendo a disposizione degli utenti dalle ore 8 alle 18.30. Il sabato l’ufficio è aperto solo la mattina dalle ore 8 alle 13.

Chi teme che l’agenzia numero 1 di Salerno possa chiudere con l’inaugurazione del lussuoso condominio in fase di realizzazione nel palazzo che prima era occupato solo da Poste Italiane può stare tranquillo: l’accordo con i Rainone, i titolari dei lavori di restyling dell’edificio, prevede che l’ufficio postale rimanga lì dov’è per altri dieci anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA