Posta, pulizie, vigilanza Il Comune taglia le spese

La giunta dà il via libera ad una nuova manovra di spending review Previsto un risparmio di oltre 350mila euro rispetto allo scorso anno

Nuova manovra di “spending review” al Comune. La Giunta ha approvato un piano di razionalizzazione che investe diverse voci di spesa con lo scopo di ottenere ulteriori economie. Il primo settore ad essere investito è quello degli “Affari generali” dove è stato approntato un progetto di diminuzione della spesa per corrispondenza che prevede l’affidamento del servizio ad una nuova società e l’incremento dell’uso della pec e delle mail. Nel 2014, infatti, si sono spesi (escludendo gli atti giudiziari) tra spedizione e noleggio macchine affrancatrici 104mila 540 euro; nell’anno in corso si presume di spendere 72.240 euro. Inoltre, ci potrebbe essere un ulteriore abbattimento dei costi di 7500 euro con un aumento delle spedizioni via mail. Per quanto riguarda il settore “Impianti e manutenzioni” si risparmieranno 232mila 183 euro sui servizi relativi al settore pulizie ed affidati dall’anno scorso, con apposita convenzione, a Salerno Pulita. La lista dei lavori svolti dalla partecipata (e che sulla base del piano di razionalizzazione della partecipazioni societarie dall’anno prossimo dovrebbero passare nelle mani della holding) è davvero corposa. In pratica si è riusciti a tagliare su tutte le voci rispetto alla cifra stabilita all’epoca di sottoscrizione dell’accordo. Ecco allora che si taglieranno 64mila euro per i lavori di pulizia degli edifici comunali rispetto al totale originario di 1milione e 280mila euro. Altri mille euro si risparmieranno sulla pulizia straordinaria del Comune. Poi ci sono i circa 44 mila euro sulla spesa originaria di 885mila euro tagliati per la pulizia degli edifici giudiziari. Altri 36mila euro saranno recuperati sul lavaggio dei servizi igienici pubblici (724mila euro il costo originario). Cifre più esigue si risparmieranno per il lavaggio degli asili nido (4mila euro sugli 85mila iniziali) e sui lavori di pulizia dello stadio Arechi (10mila e 729 euro sui 214mila originari). L’elenco continua con il taglio di 36mila euro per il servizio di custodia delle strutture giudiziarie sugli iniziali 721mila euro e quello di 18mila euro per la pulizia del Verdi. Per altre due voci si taglieranno in totale diecimila euro, ovvero lavori di trasloco e facchinaggio strutture comunali e lavori di pulizia Vestuti. Alla fine la somma dà gli oltre 282mila euro sopracitati. Infine, ultimo settore interessato dal piano è quello delle Trasformazioni edilizie. In questo caso due sono le linee d’azione individuate: ottimizzazione dell’uso del veicolo in dotazione e riduzione delle spese per piccoli arredi, carta e consumabili che vengono effettuati attraverso l’economo e che nel 2014 sono state pari a 2100 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA