castello fienga

Possibilità di accesso ai fondi regionali

Attenzione a non lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione lanciata dalla regione Campania e che sembra fatta su misura per il Parco del Castello Fienga. Il consigliere comunale Antonio Franza...

Attenzione a non lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione lanciata dalla regione Campania e che sembra fatta su misura per il Parco del Castello Fienga. Il consigliere comunale Antonio Franza (esponente della civica “Principe Arechi”) richiama l’attenzione dell’amministrazione Torquato sulla deliberazione n. 197.

La Giunta Regionale ha ritenuto opportuno «promuovere specifiche e significative azioni di promozione e valorizzazione collegate alle azioni di restauro e recupero dei siti di interesse storico, artistico, architettonico e archeologico, ritenendo di notevole rilevanza strategica la programmazione di eventi e iniziative tese a far conoscere ai soggetti interessati le attività svolte ed i risultati ottenuti nell’ambito delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale, nonché a richiamare l’attenzione sull’offerta turistica regionale rappresentata dall’immenso patrimonio architettonico, artistico, paesaggistico».

L’obiettivo è quello di promuovere modelli innovativi di sviluppo locale centrati sulla salvaguardia e la valorizzazione delle risorse culturali dei territori, perseguendo il duplice scopo di rafforzare le azioni di recupero, conservazione e gestione dei beni culturali e di qualificarne l’offerta, mediante lo sviluppo di servizi e di attività capaci di promuoverne la conoscenza e il grado di attrattività.

«Possono presentare proposte progettuali, in forma singola o associata, i Comuni e le Soprintendenze campane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Le iniziative proposte, nel connotarsi quali operazioni per il recupero, la promozione e la valorizzazione dei beni culturali, devono mirare a rendere più esclusiva l’offerta turistico - culturale».

Patrizia Sereno

©RIPRODUZIONE RISERVATA