la novità

Positano, ok alle navi da crociera

Individuata un’area dove le grandi imbarcazioni potranno effettuare in sicurezza la sosta al largo

POSITANO. Importante novità per tutte le navi in transito nei mari della Costiera Amalfitana.

Infatti, grazie ad una nuova ordinanza varata dalla capitaneria di porto di Salerno, è stato individuato un nuovo punto di fonda per l’accosto, in sicurezza, delle unità da traffico passeggeri in arrivo nella rada di Positano.

Quindi le navi di passaggio nelle suggestive acque di Positano, potranno garantire ai propri passeggeri una sosta al largo di uno dei paesi più affascinanti al mondo.

In considerazione dell’accresciuta esigenza, rappresentata dalle agenzie marittime e dalla grande quantitativo di richieste giunte dall’ambito turistico, è stato necessario trovare un punto nel quale le navi potessero sostare, senza creare alcun tipo di problema, in primis ai bagnanti e in secondo luogo alle altre imbarcazioni che solcano i mari della Costiera Amalfitana.

Per ottenere tale risultato è stato necessario una stretta collaborazione tra gli enti locali e l’autorità marittima competente, che hanno avviato le consequenziali procedure finalizzate alla valutazione della fattibilità del progetto.

Così, a seguito di un sopralluogo effettuato congiuntamente da personale tecnico della capitaneria di porto di Salerno, dal capo pilota della locale corporazione piloti e dal titolare dell’ufficio locale marittimo di Positano, è stato individuato un secondo punto di fonda da destinare all’ormeggio, nella rada di Positano, delle navi da crociera.

Un esempio questo di perfetta sinergia tra imprenditoria e buona amministrazione locale, capace di coniugare la sicurezza della navigazione e la salvaguardia dell’incolumità dei tanti che usufruiscono delle acque della Divina.

L’ordinanza varata dalla capitaneria di porto di Salerno rappresenta una grande opportunità che avvicina Positano all’élite del turismo mondiale. Un passaggio molto importante.

©RIPRODUZIONE RISERVATA