Porto, martedì il sì a Annunziata Il relatore sarà Bonavitacola

Arriverà martedì il sì definitivo per la conferma di Andrea Annunziata alla presidenza dell’Autorità portuale di Salerno. Nelle commissioni tematiche di Camera e Senato approderà nel primo...

Arriverà martedì il sì definitivo per la conferma di Andrea Annunziata alla presidenza dell’Autorità portuale di Salerno. Nelle commissioni tematiche di Camera e Senato approderà nel primo pomeriggio, per il parere previsto dalla normativa, la proposta di nomina firmata a ottobre dal ministro delle infrastrutture Corrado Passera. Con una curiosità: a relazionare in favore del provvedimento, nella commissione Trasporti della Camera, sarà il deputato Pd Fulvio Bonavitacola, predecessore di Annunziata alla guida dell’organismo.

La conferma dell’attuale presidente dell’Authority appare scontata. Al secondo mandato Andrea Annunziata (già sottosegretario ai trasporti con il governo Prodi) arriva forte di un’indicazione condivisa da tutte le istituzioni chiamate a pronunciarsi. Sul suo nome si è registrata la convergenza di Comune, Provincia e Camera di commercio, che solo per ragioni formali hanno poi dovuto indicare nomi differenti. È stato il ministro Passera a sollecitare l’invio di una terna, dopo che sulla sua scrivania era arrivata l’indicazione concorde su Annunziata. Secondo l’esponente del Governo la normativa impone che al Ministero resti un margine di discrezionalità, con l’esercizio di un potere di scelta fra tre nomi. Gli enti hano quindi dovuto rivedere le proprie posizioni: la Camera di commercio è rimasta ferma sul presidente uscente, mentre la Provincia ha proposto l’ex assessore ai trasporti Lello Ciccone e il Comune si è indirizzato verso il segretario dell’Autorità portuale, Luigi De Luise.

La contrapposizione è stata però solo formale, e alla fine tutto è andato come previsto. Il 19 ottobre Passera ha firmato la proposta di nomina con il mandato bis per Annunziata e martedì l’atto sarà discusso dalle commissioni di Camera e Senato, nel pieno rispetto dei tempi previsti dalla normativa, che fissano al 14 novembre il varo del provvedimento di nomina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA