Porto Marina d’Arechi 14 erogatori di carburante

La commissione regionale ha effettuato il collaudo anche delle banchine Sud e di riva. Aperto anche un nuovo chiosco ristorante

Un nuovo importante tassello si aggiunge al percorso di Marina d’Arechi, i cui lavori di completamento procedono secondo il crono-programma stabilito nella concessione. Le opere portuali termineranno, come previsto, entro la fine del 2013. Nel frattempo, la commissione regionale ha venerdì positivamente collaudato, per la consegna anticipata, alcune ulteriori importanti nuove porzioni del porto turistico: tutta l’area della banchina sud, con la viabilità e i parcheggi a servizio degli ormeggi; la banchina di riva, con viabilità e parcheggi; il nuovo chiosco ristorante; l’impianto di carburante, che con i suoi 14 erogatori e circa 100 metri di banchina dedicata sarà una delle maggiori stazioni di rifornimento per la nautica del Mediterraneo. Si rende così disponibile una nuova passeggiata lungomare lunga circa un chilometro.

Seguirà nel corso dell'ultima settimana di luglio il collaudo del cantiere nautico, per le attività di alaggio, varo,rimessaggio, manutenzioni e refitting, con vasca di raccolta e depurazione delle acque di lavaggio, attrezzato con un nuovo travel lift capace di sollevare imbarcazioni fino a 220 tonnellate di peso. Marina d’Arechi ospita oggi circa 350 imbarcazioni stanziali, e ha registrato un forte incremento dei transiti di mega yacht, a motore e a vela, fino a 60 metri. «Il nuovo porto turistico di Salerno – ha commentato il presidente di Marina d’Arechi Agostino Gallozzi – ha ormai assunto la forma di uno dei maggiori del Mediterraneo, per dimensioni, infrastrutture e servizi. Per la fine del 2013 avremo a disposizione, come da programma, tutti i 1.000 posti barca del progetto, ma già da questa estate i nostri diportisti potranno godere dei servizi più importanti. L’area di cantiere e l’impianto di carburante, oltre alla ristorazione, l’intrattenimento che è già stato avviato nei fine settimana, l’animazione per ragazzi e la splendida atmosfera del nostro Golfo, completano un’offerta unica a Salerno».