Il porto commerciale di Salerno

I DATI

Porto di Salerno: crescono merci e passeggeri, dimuniscono i croceristi

Ecco i risultati del primo quadrimestre del 2017. Andamento analogo anche per lo scalo di Napoli

NAPOLI. Nel corso del primo quadrimestre i porti di Napoli e Salerno, rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente, registrano incrementi nei segmenti passeggeri e merci.

Fa eccezione quello crocieristico, già programmato però in significativo decremento. Nel traffico dei containers, i due scali, secondo rilevazioni dell’Autorità portuale del Tirreno centrale, segnano un aumento pari alla 11% Napoli, e al 5,5% Salerno. L’Autorità, nel suo insieme, registra una crescita nel segmento pari al +8,3%. Le positive performances delle imprese campane nella export sostengono il traffico, sia nei flussi di importazione di materie prime e semilavorati, sia nelle esportazioni di prodotti finiti.

Positiva performance del porto di Salerno nel segmento ro-ro, con una crescita delle unità pari al 32,2%, legata al nuovo collegamento tra Genova e Salerno. Per il porto di Napoli, in corso un lavoro congiunto con l’Agenzia delle Dogane per una analisi dettagliata su questo segmento di mercato.

Nel traffico delle rinfuse liquide, presente solo nel porto di Napoli, si registra per i prodotti petroliferi un incremento del 2% rispetto al primo quadrimestre del 2016 e un -1% per il gas.