la stagione degli open day

Porte aperte domani pomeriggio al “Mattei” e al “Moro”

Continuano gli appuntamenti con gli open day. Domani dalle 16 sarà la volta degli istituti “Mattei” e “Aldo Moro” di Eboli, mentre domenica dalle 10 tappa al “Mattei” di Bellizzi. Elicotteri,...

Continuano gli appuntamenti con gli open day. Domani dalle 16 sarà la volta degli istituti “Mattei” e “Aldo Moro” di Eboli, mentre domenica dalle 10 tappa al “Mattei” di Bellizzi.

Elicotteri, paramotori, ultraleggeri, droni, solidarietà e tanto altro attendono i giovani studenti del territorio, i partner e gli ospiti. Servizi aeroportuali con i dirigenti dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi per l’alternanza scuola/lavoro, pilotaggio remoto e relativa legislazione, scuola di paracadutismo e accademia militare. Si prepara l’evento sulle eccellenze dell’istituto: vittorie a gare e olimpiadi nazionali, alunni diplomati in stage all’estero in attuazione dell’Erasmus. A loro, per questo, è già rivolto lo sguardo di prestigiose aziende partner dell’istituto. Si tratta di un settore che entusiasma alunni e famiglie per la capacità di creare posti di lavoro.

Al “Mattei” apre le porte il laboratorio 3.0, l’aula del futuro, con telecamere, device mobili per l’innovazione didattica e per la condivisione di risorse digitali con l’implementazione di classi virtuali. «L’obiettivo è ampliare l’offerta formativa attraverso la flessibilità, l’innovazione, l’internazionalizzazione, la sperimentazione di nuovi percorsi metodologici – dichiara la dirigente scolastica del “Mattei-Fortunato”, Laura Cestaro – sviluppo delle competenze digitali e del pensiero computazionale, progettando formati e modelli didattici creativi, aperti anche alle sfide globali nell’ottica della valorizzazione dell’alternanza scuola lavoro, dell’enfatizzazione delle risorse del territorio e delle opportunità offerte dalla ricerca, senza trascurare l’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione di legami con il mondo del lavoro. Sfondo integratore la solidarietà, l’inclusione e la formazione di cittadini consapevoli delle notevoli opportunità formative e lavorative offerte dal territorio».

Con la collaborazione del dottor Armando De Martino e delle associazioni da lui guidate per il sollievo della sofferenza, gli alunni dei servizi socio-sanitari, presso la sede “Aldo Moro”, domani esporranno laboratori di solidarietà, ricerca sulle cure palliative e attività di supporto al centro di ascolto grazie al lavoro condiviso con le classi della sede “Mattei”, indirizzo informatico: una app ideata da alunni e docenti metterà in relazione medici e pazienti.

Luella Mazzara

©RIPRODUZIONE RISERVATA