via libera ai lavori

Porta Ovest, Procura rinuncia a impugnare il dissequestro

Non ci sarà il rischio che il Tribunale del Riesame rimetta i sigilli al cantiere di Porta Ovest. I sostituti procuratori Rocco Alfano e Vincenzo Senatore, che conducono le indagini, hanno infatti...

Non ci sarà il rischio che il Tribunale del Riesame rimetta i sigilli al cantiere di Porta Ovest. I sostituti procuratori Rocco Alfano e Vincenzo Senatore, che conducono le indagini, hanno infatti rinunciato a presentare appello contro il decreto di dissequestro firmato a metà giugno dal giudice delle indagini preliminari Stefano Berni Canani. Sotto il profilo giudiziario non vi sono più ostacoli alla ripresa dei lavori, fermo restando che le indagini vanno avanti sia sulle cause del cedimento avvenuto nel dicembre del 2014 che per l’ipotesi di infiltrazioni di gruppi della camorra.

Il provvedimento di dissequestro è arrivato dopo che due consulenze tecniche (presentate da Tecnis e Autorità portuale) hanno consentito di escludere il rischio di crolli. La ripresa dei lavori avverrà però sotto la vigilanza del Provveditorato alle opere pubbliche, che sovrintenderà a un monitoraggio costante del fronte di scavo per adeguare i lavori a eventuali criticità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA