nocera inferiore

Pop e street art La Bright Gallery ospita le opere dell’artista Stella

NOCERA INFERIORE. Restituire a tutti il diritto di usufruire dell’arte, staccandola dal muro e portandola ad una dimensione individuale e reale in cui il ruolo da protagonista è recitato dalla realtà....

NOCERA INFERIORE. Restituire a tutti il diritto di usufruire dell’arte, staccandola dal muro e portandola ad una dimensione individuale e reale in cui il ruolo da protagonista è recitato dalla realtà. Questo l’obiettivo delle opere esposte nella personale di Emiliano Stella (avelline classe ’78) che sarà inaugurata il prossimo mercoledì, alle 20, alla “Bright Contemporary Gallery” di Nocera Inferiore. In mostra saranno in tutto dieci tele dell’artista, tutte riconducibili alla matrice pop, graffitara e street dell’artista. Caratteristica delle opere sono le figure dal taglio deciso che sembrano scolpite nella pietra e che sono prese in prestito dalla realtà, ma filtrate dallo sguardo dell’artista.

In particolare, come si sottolinea nelle note critiche di Tania Merenda, i soggetti delle dieci tele «si stagliano su sfondi la cui dissolvenza od astrazione diviene tramite indispensabile per conferire ancora più risalto a quegli sguardi, quei gesti e sorrisi che, seppur fissati in un momento, non perdono la propria vitalità e si concedono al fruitore come illuminati dall’occhio di bue di un teatro».

A destare l’interesse del visitatore inoltre, come si legge nelle note, è il fatto che «le figure si muovono in modo sinergico quasi a voler esaltare la normalità di un’esistenza, elevando un istante di vita quotidiana allo stato dell’arte».

Alcune opere del maestro sono state esposte nel complesso ex Tabacchificio Centola di Pontecagnano in occasione dell’iniziativa promossa da Padiglione Italia alla 54esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia per il 150esimo dell’unità d’Italia. Mostra curata da Vittorio Sgarbi. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 15,30. L’ingresso è gratuito. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA