Pontili, proroga fino al 2015

In attesa che Autoritá portuale e Comune definiscano con precisione le aree da mettere a gara. Ma i concessionari dovranno migliorare subito i servizi

• Buone notizie per le associazioni e le imprese che gestiscono i pontili per imbarcazioni da diporto nel porto, a Santa Teresa e al Masuccio Salernitano. Il presidente dell’Autoritá portuale, Andrea Annunziata, si è detto disponibile a prorogare le concessioni fino al 2015.

• La decisione è stata annunciata ieri mattina nel corso di un incontro con i concessionari al Circolocanottieri Irno, a cui hanno partecipato, oltre ad Annunziata, il sindaco di salerno, Vincenzo De Luca, e il deputato Fulvio Bonavitacola, ex presidente dell’Autoritá portuale.

• Annunziata, però, ci ha tenuto a precisare che non si tratta affatto di un dietro front. Anzi, è convinto che il Tar, a cui alcuni concessionari hanno presentato ricorso, dará ragione all’Autoritá portuale. La disponibilitá a concedere le proroghe, piuttosto che andare subito alla gara pubblica per il rilascio di concessioni ventennali, è dovuta alla necessitá di definire con esattezza le aree da mettere a gara. Come è noto, il Comune prevede di realizzare un largo viale di ingresso in cittá, lato via Porto, e ciò inciderá anche sugli spazi a terra dei pontili all’altezza del circolo Canottieri. Lo stesso discorso vale anche per l’allungamento del molo Manfredi, che sará destinato in modo esclusivo alle navi da crociera, con conseguente riorganizzazione degli spazi a disposizione delle imbarcazioni da diporto e per la pesca. Nel frattempo si sta realizzando il nuovo porto di Santa Teresa, che pure apporterá modifiche agli attuali pontili, e poi bisognerá ampliare il Masuccio.

• Nel frattempo, però, l’Autoritá portuale chiede ai concessionari, e il sindaco De Luca si è detto d’accordo, di apportare migliorie indispensabili per dare dignitá e decoro ai pontili, quali ad esempio l’installazione di bagni e docce. Insomma, gli attuali concessionari non possono solo incassare soldi per i posti barca ma devono anche fornire servizi efficienti, a cominciare dal personale.

Poi, però, bisognerá cominciare al futuro e attrezzarsi per partecipare nel migliore modo possibile al bando di gara per le concessioni di lunga durata.

• Fulvio Bonavitacola ha evidenziato che la legge consente di tenere in debita considerazione gli investimenti proposti dai partecipanti al bando I concessionari temono l’arrivo di imprenditori esterni al tessuto cittadino, ma sia Annunziata che il sindaco De Luca hanno sostenuto che non bisogna avere timori, ma che bisognerá attrezzarsi con proposte di qualitá, che sicuramente faranno la differenza. Dunque, bisogna prepararsi ad investire, altrimenti si resterá fuori.
© riproduzione riservata