IL FATTO

Pontecagnano, sicurezza: vigili “armati” di spray urticante

Gli agenti avranno anche dei distanziatori per difendersi dalle aggressioni violente

PONTECAGNANO FAIANO - Gli agenti della polizia municipale di Pontecagnano Faiano saranno dotati di distanziatore e spray urticante. Verrà così garantita la sicurezza del personale durante il controllo del territorio. È quanto l’amministrazione si è prefissata nei mesi scorsi al fine di contrastare i non pochi casi di aggressione che spesso si registrano nei confronti di esponenti delle forze dell’ordine. Gli agenti attraverseranno le strade cittadine dotati di strumenti di autodifesa, considerati utili soprattutto durante i servizi notturni. Nel mese di agosto gli agenti della polizia locale potrebbero essere impiegati anche oltre le 21.

E gli strumenti di autotutela rappresentano un valido aiuto per gli esponenti della polizia locale, chiamati ad intervenire anche in contesti difficili. Litoranea, Sant’Antonio e Pagliarone, richiedono un particolare livello di attenzione da parte delle forze dell’ordine. Lo stesso vale per le zone del centro di Pontecagnano Faiano. Più investimenti da parte dell’ente per la sicurezza che passerà anche attraverso l’inaugurazione di una sede della polizia municipale in zona litoranea. Taglio del nastro, da parte del sindaco Lanzara , domani alle ore 10 in via Mar Ionio. Con lui l’assessore delegato Michele Roberto Di Muro ed il comandante della polizia municipale, Franco Lancetta .

Lanzara parla di svolta storica. «Con la municipale stiamo svolgendo un lavoro capillare che consente un controllo nelle zone più difficili dal punto di vista ambientale e della vivibilità » dice Di Muro. Intanto, nel corso dell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il regolamento che prevede l’impiego sul territorio delle guardie ambientali. Tali figure garantiranno maggiori controlli su degrado ambientale ed abbandono di rifiuti.

Emanuela Anfuso