IL FATTO

Pontecagnano, litoranea sicura: arrivano quattro vigili

Contratti a tempo determinato per gli agenti che pattuglieranno i rioni tormentati dai furti in abitazione

PONTECAGNANO FAIANO - Nuove unità nel corpo di polizia municipale del comune di Pontecagnano Faiano. Quattro agenti sono stati assunti a tempo determinato nell’ambito della selezione per “la formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato di agenti di polizia locale” pubblicata lo scorso settembre. Un provvedimento necessario al fine di fornire una prima risposta alla carenza di agenti nella polizia municipale. Alle 23 unità disponibili se ne sono aggiunte quattro, dal primo marzo scorso. Tre agenti saranno impiegati per nove mesi mentre il quarto sino a giugno. La città picentina conta circa 27 mila abitanti su un territorio vasto che si estende dalla collina sino al mare. Diverse le necessità che i vigili urbani si trovano a dover fronteggiare. Non solo aspetti riguardanti la sicurezza stradale, ambientale e dell’edilizia.

L’attività di controllo del territorio diventa piuttosto impegnativa nei mesi estivi per i turisti e villeggianti che affollano la zona costiera. Un quartiere della città che richiede particolari attenzioni nei fine settimana quando la litoranea di Pontecagnano è attraversata da automobilisti diretti nelle zone di mare. Nel periodo estivo la polizia municipale è anche impegnata in servizi notturni per il controllo del territorio, nonché ad eseguire verifiche sul rispetto delle ordinanze sindacali e delle regole per il conferimento dei rifiuti. Una miriade di adempimenti che richiedono competenza e soprattutto personale sufficiente al fine di garantire risposte certe ai cittadini. Inoltre, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Lanzara , sta riservando particolare attenzione al tema della sicurezza. Diverse operazioni di controllo sono state effettuate dai carabinieri della locale stazione con la polizia municipale. Nei giorni scorsi i sindaci del comprensorio dei Picentini e della Piana del Sele hanno risposto in maniera compatta al fenomeno dei furti nelle abitazioni incontrando il prefetto di Salerno, Francesco Russo nella riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza.

La soluzione al problema richiede personale sufficiente da impiegare nei vari servizi di controllo del territorio. Misure da mettere in campo attraverso un incremento dei sistemi di videosorveglianza ed un maggiore coordinamento tra le polizie municipali dei vari comuni. Un discorso sulla sicurezza affrontato durante la riunione straordinaria del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza il 19 febbraio scorso in cui si chiedeva anche un incremento delle risorse umane. Prefetto di Salerno e sindaci dovrebbero tornare intorno ad un tavolo il prossimo 19 marzo per mettere a punto le possibili soluzioni da adottare nei comuni coinvolti.

Emanuela Anfuso