CRISI IDRICA

Pontecagnano Faiano, residenti senza acqua per 5 ore 

Sospensione dalle ore 9 alle 14 per i lavori alla condotta di via Diaz: ecco le zone penalizzate

PONTECAGNANO FAIANO. Faiano per cinque ore oggi senza l’erogazione dell’acqua potabile: la sospensione è stata resa nota dall’ASIS salernitana reti e impianti nella giornata di ieri e riguarderà, in particolare, cinque strade del borgo collinare della città di Pontecagnano.
Nel dettaglio, resteranno senza acqua potabile via Partenio, via Diaz, via Gran Sasso, via IV novembre e via Piave, nella fascia oraria dalle 9 alle 14, per lavori alla condotta idrica situata proprio in via Diaz. Non si tratta, quindi, di razionamento idrico bensì di un intervento programmato di manutenzione.
Circa 1500 persone, quindi, per 5 ore (salvo imprevisti) resteranno senza acqua potabile: inevitabilmente, oltre che per i residenti, ci saranno disagi per le attività presenti nelle zone interessate dall’interruzione idrica (in particolare bar et similia).
Nonostante la siccità e la scarsità di precipitazioni piovose (nell’ultimo mese, nel territorio dei Picentini, è piovuto solamente due volte, una pochi giorni fa) Pontecagnano Faiano mai sinora è stata interessata da misure di razionamento dell’acqua potabile, come invece è accaduto, in diverse occasioni, nei comuni limitrofi di Salerno, San Cipriano Picentino e Giffoni Valle Piana. A Pontecagnano Faiano, storicamente, al netto di interruzioni idriche programmate o di guasti improvvisi alle tubature (anche la città picentina, come molti altri comuni del Salernitano, ricorda il razionamento idrico in seguito all'alluvione del 2010 che danneggiò l'acquedotto del Basso Sele), i maggiori disagi relativamente al servizio idrico si sono verificati il più delle volte nella zona litoranea: negli anni, molti residenti della litoranea e della zona rurale si sono trovati ad avere a che fare con una esigua erogazione dell’acqua potabile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.