IL FATTO

Pontecagnano Faiano, controlli delle forze dell'ordine: 1 arresto e 21 denunce

592 controlli effettuati a persone e 237 su veicoli

PONTECAGNANO FAIANO - Il report delle operazioni portate a termine dalle varie forze dell'ordine a Pontecagnano Faiano. In particolare, l'arma dei Carabinieri, rappresentata a livello locale dal Comandante Fabio Laurentini, ha messo in campo un totale di 66 unità registrando: 

  • 592 controlli effettuati a persone
  • 237 controlli su veicoli;
  • 15 perquisizioni personali; 
  • 1 perquisizione domiciliare;
  • 2 segnalazioni per uso stupefacenti;
  • 1 arresto;
  • 21 denunce in stato di libertà;
  • 21 contravvenzioni elevate, di cui 1 per inosservanza delle norme anti-Covid.

La Polizia Locale, coordinata dal Comandante Francesco Lancetta, nel solo tratto in prossimità del Ponte Asa, ha effettuato 123 controlli e altrettanti verbali per divieto di accesso. Sono 75 invece i verbali elevati per infrazione dei limiti di velocità e 64 relativi a divieti di sosta o mancato utilizzo del disco orario. Proprio per garantire maggiore sicurezza su questo tratto di strada, soprattutto in assenza di pattugliamento, è stata installata una telecamera fissa che, identificando i numeri di targa dei veicoli, provvederà a multare i trasgressori. Le Guardie Rurali Ausiliarie, rappresentate dal Presidente Antonio Fortunato, hanno notificato 5 verbali per abbandono rifiuti.

Da menzionare anche il Nucleo Elicotteristi, guidati dal Capitano Andrea Sarica, che mette in campo le proprie risorse e i propri mezzi a supporto di queste attività. Grazie alla presenza di Carabinieri, Polizia Locale e ASAD Pegaso si svolgono regolarmente le operazioni presso il polo vaccinale di Pontecagnano Faiano evitando assembramenti e nel pieno rispetto delle regole. «La collaborazione fra gli enti preposti e la dedizione con cui ognuno di questi si dedica al progetto sicurezza è encomiabile e ci porta sul tavolo risultati sorprendenti. La strada è ancora lunga, ma chi di dovere la sta percorrendo con la giusta dose di senso civico, impegno e responsabilità. Dico grazie a nome della comunità tutta e chiedo il massimo rigore per il rispetto delle regole affinché Pontecagnano Faiano diventi più vivibile, accogliente ed a misura di ogni singolo cittadino», ha dichiarato il sindaco Giuseppe Lanzara.