IL FATTO

Pontecagnano, estorsione e induzione alla prostituzione minorile: arrestato 17enne

Il giovane chiedeva denaro sotto la minaccia di raccontare degli incontri sessuali avuti con un 46enne

PONTECAGNANO - Arrestato 17enne di Pontecagnano: è accusato di estorsione aggravata ed induzione alla prostituzione minorile. I carabinieri della Stazione del centro dei Picentini, su ordinanza del tribunale dei minori di Salerno, hanno fatto scattare le manette ai polsi del giovanissimo, ora collocato in una comunità. Le indagini sono partite a seguito della denuncia di un 46enne, oggetto di continue estorsioni da parte del minorenne e di un suo complice di maggiore età.

Le verifiche degli uomini dell'Arma hanno consentito di scoperchiare una grottesca dinamica, innescatasi tra vittima e criminali. L'uomo che ha sporto denuncia aveva conosciuto il 17enne attraverso una chat dedicata ad incontri sessuali. Il 46enne, nel tempo, aveva consumato diversi rapporti sessuali con il minorenne in cambio di denaro.

Non pago delle somme corrisposte, il giovanissimo, con la complicità di un maggiorenne, ha iniziato a fare pressanti richieste di denaro al suo "amante" dietro la minaccia di render pubblici i loro rapporti omosessuali. Dopo aver, in un primo momento, assecondato le richieste del 17enne, la vittima ha deciso di rivolgersi ai carabinieri. Attraverso l'analisi del contenuto del cellulare del 46enne i militari hanno acquisito gravi indizi di colpevolezza a carico del minorenne, che aveva anche iniziato ad adescare altri under 18 da indurre alla prostituzione. Di qui la decisione di far scattare le manette