IL FATTO

Pontecagnano, domenica l'inaugurazione del parco giochi "Trotula"

L'area accoglierà giostrine inclusive, adatte alle esigenze di tutti i bambini

PONTECAGNANO FAIANO - Sarà inaugurato domenica 10 aprile, alle ore 10:00, il parco giochi dedicato a Trotula de Ruggiero, magistra della Scuola Medica Salernitana e prima ginecologa della storia. L’area sarà situata all’interno della Villa Comunale di S. Antonio, in prossimità di Piazza Padre Gentile, ed accoglierà nuove giostrine inclusive, adatte alle esigenze di tutti i bambini. Le istallazioni saranno sistemate su un tappeto, rigorosamente antiurto, progettato dall’architetta Roberta Pastore, che da tempo si è dedicata alla valorizzazione della figura della pioniera della medicina salernitana. I giochi, inoltre, andranno ad abbellire e completare uno spazio già recentemente arricchito dalla presenza di panchine colorate, rese oggetto di straordinari dipinti di artisti locali e non nell’ambito dell’iniziativa Sedute d’Arte – Panchine d’Autore, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni del territorio. Durante la cerimonia di aperura saranno previsti giochi, attività e sorprese destinate alle famiglie.

«Il nuovo parco presenta come peculiarità quella di poter essere frequentato contestualmente da bambini normodotati e da bambini che presentino qualsivoglia disabilità. Ciò per garantire pari opportunità di accesso, indipendentemente da eventuali problematiche o difficoltà. L’area è stata prevista, inoltre, in una zona di periferia, che sentiamo il dovere di valorizzare affinché diventino sempre più numerose le occasioni di divertimento e di svago anche in luoghi meno affollati e quindi più esposti al pericolo», ha commentato la Consigliera con delega alle Politiche Sociali Gerarda Sica.

«Ancora nuovi spazi da restituire alla collettività: dopo i campetti di Via Toscana, l’Amministrazione Comunale riapre le porte della Villa di S. Antonio, dove presenta giostrine per tutti. Un grande segnale di apertura e di impegno, che vogliamo trasmettere invitando la comunità a condividere questo momento di gioia e, parallelamente, di ritorno alla normalità. Oggi più che mai abbiamo bisogno di luoghi aperti da vivere e condividere. Che il parco dedicato a Trotula sia sempre più un luogo di inclusione, di confronto e di allegria tanto per gli adulti che per i piccini», ha anche dichiarato il sindaco Giuseppe Lanzara.