Pontecagnano: altri due candidati

Per le amministrative in campo anche gli avvocati Vicedomini (Gap) e Toscano (Centro Liberale)

PONTECAGNANO. Francesco Vicedomini candidato sindaco per Gap (Gruppo autonomo picentino), Paolo Toscano candidato sindaco per il Movimento Civico Centro Liberale: si fa sempre più animata la lotta politica a Pontecagnano Faiano in vista delle elezioni amministrative 2013. E, per quanto riguarda le candidature al Parlamento del Pd, parte dalla città picentina una petizione a livello regionale per chiedere la nomina a candidabile del presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo, cittadino picentino. Referente della petizione, Enzo Bacco, titolare di un'attività commerciale di Pontecagnano. La nomina di Buonomo, come spiegato dal comitato, rientra in quel 10% che spetta di diritto al segretario nazionale Bersani per appunto nominare alcuni candidabili. Il 90% dei candidati sarà infatti scelto con le primarie del 29 dicembre.

Sul fronte amministrativo, l'ex Api Vicedomini, avvocato, sceglie di scendere in campo con la lista Gap proponendosi come alternativa ad Ernesto Sica e all’opposizione di centrosinistra, che per le prossime elezioni ha scelto, con le primarie locali, Giuseppe Lanzara.

Anche Movimento Civico Centro Liberale ha scelto il suo candidato sindaco: è Paolo Toscano, anch'egli avvocato, già candidatosi nelle file del centrodestra alle amministrative del 2008. «Vogliamo dare voce ai cittadini, non vogliamo essere alternativi a nessuno bensì dare un contributo importante alla città - ha detto Toscano - pensiamo ad un mutuo sociale per le giovani coppie per l’acquisto della prima casa. Siamo disponibili in ogni caso a sederci al tavolo con chiunque voglia fare proposte concrete per la città».

Nelle scorse settimane era circolata l’ipotesi di un ingresso in giunta comunale proprio di un esponente del Movimento Civico Liberale, il geologo Raffaele Sica. Il sindaco, come riferito dal coordinatore cittadino del Movimento, Domenico Di Donato, aveva chiesto ai civici di entrare nel governo cittadino e di sostenerlo in chiave elettorale. «Noi siamo aperti al confronto - ha chiarito Di Donato dopo aver annunciato la candidatura di Toscano - tuttavia abbiamo preso una decisione importante ed andiamo per la nostra strada, disponibili in ogni caso a dialogare con chi vuole lavorare nell’interesse della città».

La competizione elettorale picentina è sempre più accesa: hanno annunciato la loro candidatura anche Antonio Anastasio, Nicola Sconza e Lucia Zoccoli, così come l'ex sindaco Angelo Michele Spera.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA