Pompei, Merkel in coda per visitare gli Scavi

La cancelliera tedesca ha pagato il biglietto e ha visitato il sito archeologico per oltre tre ore. Poi tappa a Oplonti, prima di raggiungere Ischia per una vacanza col marito

La cancelliera tedesca Angela Merkel si è recata a sorpresa in visita agli Scavi di Pompei. La Merkel, entrata nel sito dall’ingresso di Porta Marina, è in Campania per un soggiorno privato che la porterà a trascorrere con il marito Joachim Sauer alcuni giorni di vacanza sull’isola d’Ischia, suo tradizionale ritrovo. La cancelliera soggiornerà nel borgo di Sant’Angelo, nel Comune di Serrara Fontana.

La Merkelè entrata negli Scavi dopo essersi recata personalmente a pagare il biglietto d’ingresso per lei e le persone, tra cui alcuni uomini della scorta, che l’accompagnavano. La Cancelliera, con addosso un giubbotto chiaro, ha poi iniziato il suo tour con una mappa in mano per districarsi tra le varie insule della città antica.Nel sito archeologico di Pompei è tratenuta per più di tre ore e mezza, una vera e propria full immersion, accompagnata dal marito, dalla scorta e da un archeologo tedesco. All’uscita dagli Scavi, a Porta Marina, ha ricambiato il saluto di un gruppo di persone che l’ha riconosciuta e si è quindi messa in auto per raggiungere gli Scavi di Oplonti, a Torre Annunziata, dove si trova la Villa di Poppea. Anche qui la Merkel ha pagato i biglietti d’ingresso. Ha quindi visitato il salone dove viene riprodotta un’architettura fantastica arricchita dall’affresco di un pavone, poi il salone celebre per la riproduzione pittorica di un cesto di fichi. Successivamente si è trasferita nella zona termale privata e in quella degli ozi, prospiciente la piscina, e ha chiesto alla guida informazioni sulle varie tecniche utilizzate per gli affreschi.