Polo scolastico dell’Irno Al via il rilancio del piano

Un complesso d’istruzione superiore da realizzare a Mercato San Severino Il consigliere provinciale Guadagno: «Una sfida che dobbiamo vincere»

MERCATO SAN SEVERINO. Un progetto di grande importanza si aggira nella Valle dell’Irno: la realizzazione del tanto discusso polo scolastico di istruzione superiore, un’opera particolarmente attesa a Mercato San Severino e sicuramente tra le più importanti per la Valle dell’Irno.

La sfida l’ha raccolta da tempo il consigliere provinciale di Italia dei Valori, il sanseverinese Carlo Guadagno, che ora rilancia il progetto. «Si tratta di un’iniziativa – afferma il giovane politico – che rappresenterebbe un risultato politico e amministrativo per il quale vale la pena di combattere in consiglio. A Palazzo Sant’Agostino e in altre sedi opportune,richiederò di garantire innanzitutto l’efficacia della struttura, che spero anche di inaugurare, ma anche un miglioramento del livello educativo in tutto il comprensorio. Ciò in quanto – ha aggiunto – occorre porre i nostri studenti in condizione di divenire la futura classe dirigente di Mercato San Severino e dell’ambito provinciale e competere con l’Europa, puntando a Stati Uniti, Cina e Giappone».

Secondo Guadagno, dunque, l’opportunità di sviluppo territoriale offerta dal polo di istruzione di San Severino – annosa questione da tempo al centro degli interessi della Provincia – garantirà sicuramente una formazione adeguata e serena, prologo ai successi professionali dei giovani che frequenteranno i vari indirizzi liceali e tecnici nei nuovi edifici. Il consigliere Idv prospetta un’istruzione innovativa, avendo a modello e come punto di riferimento il sistema anglosassone. «Ritengo che la speranza dell’ultima parte del mio mandato alla Provincia - ha concluso Guadagno - debba essere riposta nella costruzione e nella consegna del polo scolastico».

Anna Maria Noia

©RIPRODUZIONE RISERVATA