l’iniziativa

Pollica, la dieta mediterranea incontra lo chef dell’Esercito

Presentato ieri mattina in Provincia il primo laboratorio teorico-pratico “L’Esercito italiano e la dieta mediterranea” che sarà orgnanizzato al castello dei Principi Capano a Pollica il 3 e 4...

Presentato ieri mattina in Provincia il primo laboratorio teorico-pratico “L’Esercito italiano e la dieta mediterranea” che sarà orgnanizzato al castello dei Principi Capano a Pollica il 3 e 4 settembre prossimi, messo in piedi anche grazie alla collaborazione di Confesercenti Salerno. Un’iniziativa nata per avvicinare i civili alla vita militare, spiegando che può essere diversa da come viene immaginata. L’iniziativa è uno dei tanti appuntamenti inseriti nel vasto contenitore “Castello in Fabula”, avviato lo scorso 10 agosto come tappa conclusiva del Dietamediterraneaintour 2013 promosso da “La Compagnia della qualità” e da un nutrito gruppo di associazioni. Qualche anticipazione sul menu che verrà proposto, ovviamente a kilometro zero, è stata data nel corso della presentazione di ieri dalllo chef militare caporal maggiore capo scelto Vincenzo Natale. «Non possiamo che utilizzare i nostri prodotti – ha detto – ci saranno i nostri formaggi, le erbe aromatiche, pesce e verdure dei nostri territori che ci consentiranno di mettere su un menu che generalmente riscuote grandi consensi. L’esercito non è il rancio o le mense come tutti le immaginano, noi siamo molto attenti a ciò che mangiamo e questa è un’occasione per dare divulgazione a questa cosa così importante».

«La dieta mediterranea – ha commentato Stefano Pisani sindaco di Pollica – è ormai conosciutissima e noi rappresentiamo un avamposto. Ci teniamo e vogliamo divulgarla il più possibile, non è certo un caso che nelle nostre zone non ci siano fast food. E poi ho avuto il piacere di avere una piccola anteprima del menu, ho visto delle foto e devo dire che l’Esercito è ricco di sorprese, le stesse che sveleremo a chi verrà a trovarci». Presente alla conferenza di presentazione anche il presidente provinciale di Confesercenti, Enrico Bottiglieri, che ha rimarcato l’importanza di battere sulle tipicità dei nostri territori per dare nuovo impulso allo sviluppo ed alla promozione per un rilancio dell’economia locale.

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA