ambiente e prodotti tipici

Pollica e la Dieta mediterranea protagonisti ad Expo

POLLICA. La terra di Angelo Vassallo protagonista a Expo 2015. Il comune di Pollica, infatti, è l’ambasciatore per la Dieta mediterranea ad Expo Milano fino al 12 luglio, nel padiglione S01...

POLLICA. La terra di Angelo Vassallo protagonista a Expo 2015. Il comune di Pollica, infatti, è l’ambasciatore per la Dieta mediterranea ad Expo Milano fino al 12 luglio, nel padiglione S01 “Territori attraenti per un mondo sostenibile” della Kip international school. Spetterà al comune cilentano, capofila delle comunità della dieta mediterranea che è patrimonio culturale dell’Unesco, raccontare le eccellenze enogastronomiche, paesaggistiche, agricole, architettoniche, archeologiche e culturali del Cilento, di Pompei e della Valle del Sele, tra cui anche Contursi con le sue strutture termali.

«Il nostro territorio - spiega Stefano Pisani, sindaco di Pollica - rappresenta un terzo della biodiversità presente in Italia. La Dieta mediterranea - continua il coordinatore della rete dei territori della Dieta 2015 - è una cultura che si tramanda di generazione in generazione ed è l’unico modello di sviluppo socio-economico del territorio».

Tra le autorità nazionali ed internazionali presenti al padiglione S01, i consoli dei luoghi simbolo della Dieta mediterranea: Spagna, Grecia, Marocco, Portogallo, Cipro, Croazia e Italia, il ministro dell’agricoltura Maurizio Martina, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, Luigi Petrillo dell’Unesco, Il commissario Expo Giuseppe Sala e il presidente della Kip school, Luciano Carrino. Tra gli appuntamenti, la presentazione del “Premio giornalistico Dieta mediterranea Angelo Vassallo”, promosso dall’ordine giornalisti della Campania e dell’Emilia Romagna. Tanti inoltre i convegni e le giornate dedicate ai laboratori di vino, olio, formaggi, mozzarella, grano, pane, viaggi, mare, i laboratori sensoriali e di biodiversità, e poi musica, cinema, benessere, animazione, ristorazione, mostre fotografiche, ecomusei e agricoltura. Uno straordinario appuntamento per raccontare le eccellenze del Cilento, delle aziende pompeiane e della Valle del Sele-Tanagro con la partecipazione tra gli altri, del comune di Contursi Terme. Immerso nell’incontaminata e verde Valle del Sele e nella riserva naturale Foce Sele-Tanagro, Contursi Terme denominata la “città del benessere”, rappresenta uno dei poli d’eccellenza del benessere in Italia, grazie alla presenza delle benefiche e curative acque termali sulfuree.

Mariateresa Conte

©RIPRODUZIONE RISERVATA