Polla, il Comune vuole riaprire lo sportello per i sordomuti

POLLA. Il Comune punta alla riattivazione nella sede intercomunale di Polla di uno sportello destinato alle persone sordomute. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rocco Giuliano, ha...

POLLA. Il Comune punta alla riattivazione nella sede intercomunale di Polla di uno sportello destinato alle persone sordomute. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rocco Giuliano, ha accolto la richiesta della sezione di Salerno dell’Ente nazionale sordi finalizzata alla riattivazione dello sportello per due giorni alla settimana (uno di mattina e uno di pomeriggio). Il servizio sarà fornito da personale specializzato nella lingua italiana dei segni messo a disposizione dall’Ens.
«Per alcuni anni lo sportello è stato attivo con il sostegno economico del Comune di Polla e del Piano di Zona S/10 (ex S/4) – spiegano gli amministratori comunali – ed è indispensabile per l’abbattimento delle barriere comunicative dei numerosi sordi presenti nel Vallo di Diano».
Lo Sportello LIS ha lo scopo di eliminare l’isolamento e soprattutto il disagio per la mancanza di aiuto nel disbrigodelle diverse esigenze burocratiche o assistenza per le varie necessità. Il Comune ha presentato richiesta di finanziamento, il costo del servizio ammonta a 5000 euro, al Consorzio sociale Vallo di Diano-Tanagro-Alburni.
Erminio Cioffi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.