IL CASO

Polla, bloccata dai Nas l’ambulanza vecchia

La decisione dopo un’ispezione dei carabinieri in ospedale. L’Asl acquista un nuovo veicolo ma il parco mezzi è vetusto

POLLA - Una delle ambulanze dell’ospedale di Polla è particolarmente obsoleta ed i Nas dispongono il fermo immediato nel mezzo di soccorso. L’episodio è accaduto nel mese di novembre dello scorso anno quando in seguito ad un controllo fatto dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno nel nosocomio valdianese è stato interrotto “ad horas” il servizio di trasporto infermi dell’ambulanza perché particolarmente obsoleta. Stando al numero di targa del mezzo di soccorso l’immatricolazione risale ad almeno 15 anni fa. Dall’ospedale fanno sapere che alla base della decisione di disporre il fermo del mezzo non ci sono questioni di natura igienico sanitaria. Successivamente al blocco dell’utilizzo dell’ambulanza il servizio di trasporto infermi è andato avanti regolarmente con l’utilizzo delle ambulanze del 118, in attesa dell’assegnazione di una nuova ambulanza da parte dell’Asl Salerno.

Nei giorni scorsi è arrivata la buona notizia da parte dell’Azienda Sanitaria Locale che con una delibera ha autorizzato l’acquisto di una nuova ambulanza con una procedura attraverso la presentazione di offerte vincolanti per l’acquisizione di ambulanze ed automediche destinate all’emergenza sanitaria Covid-19 pubblicata dal Commissario Straordinario per l’attuazione ed il Coordinamento delle misure di contenimento e contrasto all’emergenza epidemiologica e gestito da Invitalia. A fornire la nuova ambulanza all’ospedale “Luigi Curto” sarà la ditta Olmedo spa di Ghiardo di Bibbiano in provincia di Reggio Emilia. Nella delibera viene evidenziato tra l’altro che la necessità di dotare in tempi rapidi l’ospedale di Polla di una nuova ambulanza è dettata non solo dal fermo disposto dal Nas ma anche dal fatto che “il Presidio Ospedaliero di Polla - si legge nella delibera - da tempo lamenta la vetustà e la carenza numerica e tecnologica del parco ambulanze”.

Da quanto si evince quindi oltre a quella che arriverà, si spera in tempi brevi, sarebbe necessario acquistare anche altre ambulanze per sostituire quelle attualmente in servizio. Il costo dell’ambulanza con gli sconti applicati dall’azienda che ha vinto la gara ammonta a 119mila euro iva compresa. Il mezzo di soccorso sarà dotato di una barella di bio contenimento di ultima generazione, ventilatore polmonare utilizzabile che potrà essere utilizzato sia sui bambini che sugli adulti, monitor multiparametrico e defibrillatore. La consegna è prevista entro 45 giorni dall’ordine. Per quanto riguarda invece la vecchia ambulanza fermata dal Nas la direzione sanitaria dell’ospedale sta valutando se sia conveniente o meno provvedere ad una conversione del mezzo ed utilizzarlo come un normale furgone.

Erminio Cioffi