LE "SPESE" A PALAZZO SANT'AGOSTINO

Polizia provinciale, più mezzi che agenti

Solo 11 poliziotti per 14 fra auto e moto: l’Ente ha acquistato altre 4 vetture per 120mila euro. Conti “salati” in carrozzeria

SALERNO - Tra nuovi acquisti e sistemazione dei mezzi già in dotazione, gli undici agenti del corpo della Polizia Provinciale hanno a disposizione un “parco” superiore alle necessità: sono a disposizione, infatti, 14 fra auto e moto. In pratica ci sono più mezzi che poliziotti. E ciò nonostante, come è ben precisato nelle premesse delle varie determine spiccate nel corso degli ultimi mesi (con tanto di impegni di spesa e liquidazioni) «il Corpo della Polizia provinciale, coerentemente con il quadro normativo introdotto dalla Legge “Del Rio”, nonostante l’ormai ridotto numero di agenti in servizio» svolge «oltre i compiti generali di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza e tutte le funzioni che la normativa impone, anche specifiche competenze in attività specialistiche nei servizi di polizia ambientale, polizia stradale e ittico venatoria». Quindi, al netto dei vari compiti assegnati al Corpo è messo nero su bianco il fatto che il personale in servizio sia drasticamente ridotto, ma non il parco auto e moto. Facendo qualche calcolo, gli undici agenti in servizio sono divisi su due turni (la mattina dalle 7 alle 14 e il pomeriggio dalle 14 alle 21), quindi - anche ammesso che fossero tutti in strada contemporaneamente - comunque sembra che ci sia una certa sovrabbondanza di mezzi, con annessi costi aggiuntivi.

Il maxi parco mezzi. Nel dettaglio, nel 2021, la Provincia guidata dal presidente (e sindaco di San Valentino Torio) Michele Strianese decide di rinnovare il parco auto e, usufruendo delle risorse che arrivano dalle sanzioni stradali, compra due Jeep Renegade al costo di 49mila euro e due Giulia 2000 turbo a benzina del costo di 60mila euro. A questa spesa, poi, si aggiunge la riparazione di due motociclette del costo di 4.967 euro, di due Terios (fuoristrada compatti) riparati a Potenza per 4.149 euro.

Eleonora Tedesco

L'ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA OGGI