consorzio di bonifica

Polichetti: il Consiglio voti no al pagamento del canone

Il consigliere di minoranza Enrico Polichetti ha chiesto che, nella prossima seduta consiliare, si affronti una problematica riconducibile al Consorzio di bonifica, che ha sede a Pagani e che si...

Il consigliere di minoranza Enrico Polichetti ha chiesto che, nella prossima seduta consiliare, si affronti una problematica riconducibile al Consorzio di bonifica, che ha sede a Pagani e che si occupa della manutenzione e depurazione di alcune condutture dell’acqua in città. In particolare, in una nota inviata al sindaco Marco Galdi e al presidente del consiglio comunale Antonio Barbuti, Polichetti ha invitato a votare un provvedimento da inviare alla Regione, nel quale si chieda l’esenzione del pagamento di circa 13 euro, che alcuni avrebbero dovuto corrispondere al Consorzio per il servizio reso. «A Cava – ha spiegato il consigliere – alcune condutture sono di competenza del Consorzio di bonifica per cui solo una parte di cavesi deve pagare questo canone; in ogni caso, però, io chiedo che tutti ne siano esenti e che la quota sia pagata dalla Regione perché, nel corso degli anni, il Consorzio di bonifica non ha garantito i servizi e la manutenzione previsti nella convenzione».

Polichetti, poi, ha chiesto che il provvedimento da approvare in Consiglio sia inviato “al presidente della Giunta regionale, al presidente del consiglio regionale e al sindaco e al presidente del consiglio comunale di Capua e Acerra”. La questione dell’acqua, peraltro, è un cavallo di battaglia del consigliere, l’unico a votare “no” per il passaggio della gestione dell’acqua dal Comune all’Ausino. (a. c.)