istituto comprensoriale “romano”

Polemiche su maestra, lascia la dirigente

Dopo le polemiche sulla maestra della quarta elementare sostituita all'istituto comprensivo “Giacino Romano”, arrivano anche le dimissioni del dirigente scolastico reggente, la dottoressa Miriam D'Amb...

Dopo le polemiche sulla maestra della quarta elementare sostituita all'istituto comprensivo “Giacino Romano”, arrivano anche le dimissioni del dirigente scolastico reggente, la dottoressa Miriam D'Ambrosio, che lasciato il suo incarico alla collega Daniela Palma, già dirigente scolstico dell'istituto alberghiero di Battipaglia.

La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso sarebbe stata proprio quella del cambio della maestra, facendola ritornare al suo ruolo originario di sostegno dopo che la prof, per tre anni, aveva seguito la classe di giovani alunni, portandola fino al quarto anno.

Una scelta, quella della dirigente, che aveva suscitato l'indignazione dei genitori fino al punto che non avevano fatto entrare i loro figli a scuola, portandoli invece al Comune, per avere un incontro con l'allora sindaco Melchionda ed l'ex assessore Liberato Martrucciello. Anche il consiglio d'Istituto che si è riunito lo scorso giovedì ha discusso della vicenda mettendo in evidenza come i rappresentanti sindacali non abbiano mai sollevato la presunta irregolarità  nei tre anni passati, tirando invece fuori l'argomento dopo le dimissioni dell'ex dirigente scolastico.

A loro avviso c’è stata una esposizione mediatica che non ha messo in cattiva luce il prestigio dell’istituto. Per il consiglio infatti la dirigente avrebbe agito secondo le prerogative che le sono concesse, soprattutto per quanto riguarda la libertà  nell'utilizzazione dell'organico.

Sopo le dimissioni della reggente e l'arrivo della nuova dirigente scolastica si lavora per ricucire lo strappo ed evitare che ci possa essere un calo degli iscritti il prossimo anno. L'Istituto “Romano” d’altronde dal punto di vista della formazione è da sempre un esempio di efficacia, professionalità ed innovazione.