Polemiche a San Severino per la viabilità

MERCATO SAN SEVERINO. Ancora lamentele da parte dei residenti della frazione sanseverinese di San Vincenzo per la strada che attraversa il comprensorio: un’arteria trafficata e senza una visuale...

MERCATO SAN SEVERINO. Ancora lamentele da parte dei residenti della frazione sanseverinese di San Vincenzo per la strada che attraversa il comprensorio: un’arteria trafficata e senza una visuale ottimale che mette in pericolo l’attraversamento dei pedoni e la circolazione dei veicoli. La via, teatro spesso di incidenti, conduce da San Vincenzo a Costa e prosegue poi per Castel San Giorgio. Già in passato sono state riscontrate criticità riguardanti la condizione di dissesto del manto stradale, ma la voce dei cittadini non è stata debitamente ascoltata.

Oltre all’asfalto rovinato da buche e rattoppi, oltre che da crepe nel terreno, rimane aperta la questione della velocità elevata dei mezzi che si muovono lungo questa strada a scorrimento veloce. Velocità sostenuta, dunque, da parte della maggior parte degli automobilisti, sicuramente indisciplinati.

Gli abitanti della zona, soprattutto nuclei familiari trasferitisi nei recenti quartieri residenziali dei parchi De Caro e Santina Campana, richiedono la messa in sicurezza dello snodo viario tramite dei dossi artificiali, che fungano da veri e propri “dissuasori del traffico” per arginare il malcostume di chi scriteriatamente accelera lungo tale strada provinciale. In questa zona il passaggio è rischioso anche per la presenza di una stretta curva, dove è difficile che gli anziani, i bambini e i portatori di handicap possano andare con calma.

Anna Maria Noia