sarno

Pochi vigili urbani, disagi per la viabilità

SARNO. Poche unità e tanti bisogni da sopperire: vigili urbani in difficoltà. Crescono sempre di più le difficoltà nella gestione delle attività della polizia municipale. La carenza di vigili urbani,...

SARNO. Poche unità e tanti bisogni da sopperire: vigili urbani in difficoltà. Crescono sempre di più le difficoltà nella gestione delle attività della polizia municipale. La carenza di vigili urbani, soprattutto in strada, sta compromettendo seriamente la gestione della viabilità, i controlli sulla sosta e tutte le attività di ordinaria e straordinaria amministrazione. Non si riesce a stare dietro a quanto la città chiede e i vigili con il comandante pro tempore, Clelia Buonaiuto, sono sempre in strada per cercare di far fronte alle difficoltà.

Il problema esiste e non lo nega l’assessore al ramo, Aniello Corrado, che per l’estate ha trasferito due unità dagli uffici al comparto operativo e attivato alcuni incarichi stagionali per gli ausiliari. «In virtù del fatto che non possiamo fare assunzioni per incrementare il personale stabile, stiamo cercando di fare il possibile per fronteggiare i problemi estivi. Pertanto, oltre allo spostamento di due unità dall’amministrazione in strada, abbiamo assunto tre ausiliari per tre mesi. Negli anni ’90 c’erano 36 unità e le auto eppure le esigenze erano nettamente inferiori. Inoltre, non abbiamo collaborazione da parte di polizia e carabinieri. In nessun caso, né per la viabilità o per le urgenze meno gravi. Si stava pensando, addirittura, di capire se i vigili urbani dei paesi limitrofi potessero darci una mano, ma la cosa non è semplicissima. Volevamo chiedere il trasferimento di alcune unità nel nostro comune. Nonostante le difficoltà ce la stiamo mettendo tutta per garantire alla città un servizio di polizia municipale degno di essere chiamato tale, ma molto non dipende dalla nostra volontà».

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA