l’emergenza 

«Pochi pullman per l’Università» 

Il consigliere Del Sorbo segnala a Busitalia i disagi degli studenti

Contro i disagi degli studenti universitari che ogni mattina tentano di raggiungere l’università degli studi di Salerno è sceso in campo il consigliere comunale Giuseppe Del Sorbo, che ha voluto farsi portavoce dei pendolari con una nota indirizzata agli organi direttivi di Busitalia Campania. La linea 83, che collega Scafati, Angri, Sant’Egidio del Monte Albino e Pagani con i due complessi universitari di Fisciano e Baronissi, sta dando seri problemi: i pullman troppo spesso arrivano sul territorio doriano già pieno e gli studenti, nonostante regolare abbonamento, sono costretti ad aspettare la corsa successiva o ad organizzarsi con mezzi propri.
Una criticità che si verifica con le stesse modalità all’inizio di ogni anno accademico, appena le lezioni riprendono. Le compagnie di trasporti sembrano infatti impreparate all’aumento progressivo dell’utenza, e Del Sorbo ha deciso di far presente il problema scrivendo a Busitalia, l’azienda che è subentrata al Cstp nella gestione del servizio.
Così il consigliere: «Con una nota indirizzata agli organi direttivi di Busitalia Campania, mi sono fatto portavoce dei numerosi utenti della linea 83 Scafati-Fisciano segnalando i numerosi disagi che stanno vivendo. Ho fatto presente all’azienda che, con l’avvio dei corsi universitari e il conseguente incremento dell’utenza, sarebbe necessario prevedere un’intensificazione delle corse. Troppo spesso, infatti, autobus già pieni saltano fermate ad Angri, Sant’Egidio del Monte Albino e Pagani, impedendo agli studenti di raggiungere in tempo le due sedi universitarie. Auspico in un intervento immediato e risolutivo da parte dell’azienda».
Un intervento auspicato anche dagli stessi pendolari, spesso protagonisti di proteste già negli scorsi anni.(v. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA