il caso

Pochi fondi In pericolo la tradizionale festa medievale

È appesa a un filo l’ottava edizione della Festa Medievale al Corpo di Cava. L’ormai tradizionale manifestazione folkloristica allestita tra le strade della frazione più antica della città potrebbe...

È appesa a un filo l’ottava edizione della Festa Medievale al Corpo di Cava. L’ormai tradizionale manifestazione folkloristica allestita tra le strade della frazione più antica della città potrebbe infatti non tenersi quest’anno. Al momento l’appuntamento – che rientra nel più ampio calendario de “I Grandi interpreti dell’Abbazia” insieme alla rievocazione storica dell’arrivo di Papa Urbano II alla Badia di Cava – non è stato confermato.

Nei giorni scorsi si è scatenata quindi la polemica, in particolare sui social network, da parte di chi aspettava con ansia e trepidazione l’appuntamento di chiusura dell’estate cavese. A fare chiarezza sulla questione, dopo le tante voci circolate tra i portici sulle motivazioni che avrebbero portato all’annullamento dell’evento, il primo cittadino metelliano Vincenzo Servalli il quale ha puntato l’indice contro la dilagante disinformazione sull’argomento. «L’ignoranza è anche figlia della disinformazione – ha dichiarato il sindaco – pertanto ci sembra corretto chiarire che la nostra amministrazione ha confermato, con nota scritta già ad agosto indirizzata alle associazioni che organizzano l’evento, il proprio impegno per la realizzazione dell’ottava edizione dei “Grandi interpreti all’Abbazia” anno 2015, in cui ricadono anche gli appuntamenti della Festa medioevale e della rievocazione storica al Corpo di Cava. In linea con gli impegni degli scorsi anni – aggiunge Servalli – l’amministrazione ha anche confermato per il 2015 il contributo comunale di 6 mila euro». Tale contributo però non è sufficiente per permettere la realizzazione di un evento di tale portate dal momento che regna l’incertezza sull’assegnazione dei più cospicui fondi regionali. Tuttavia il sindaco e l’assessore Polichetti auspicano che l’evento venga realizzato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA