CREDITO

Pnrr, Banca Monte Pruno per il territorio

Disponibile il plafond da un milione di euro per sostenere  imprese ed enti

Banca Monte Pruno impegnata a promuovere e supportare le opportunità offerte al territorio dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Pnrr. Così oggi, alle ore 11 presso la Sala Cultura della a Sant’Arsenio, si tiene un incontro a cui interverranno Cono Federico, vice direttore generale Banca Monte Pruno, Luigi Duranti, responsabile Corporate Centro Sud Cassa Centrale Banca, Stefano Nicolini, responsabile finanza strutturata Cassa Centrale Banca, Gianluca Messina, area manager Centro sud ,e Antonio Pandolfo, vice direttore area mercato Banca Monte Pruno. Parteciperanno anche Michele Bini, responsabile Corporate Nord Cassa Centrale Banca, Enrico Duranti, Senior Advisor Cassa Centrale Banca, Paolo Alberti, responsabile Agevolazioni Cassa Centrale Banca, e Gianpaolo Lavaglio, responsabile Ufficio Corporate Bari Cassa Centrale Banca.

“La Banca Monte Pruno ha immediatamente dato concretezza a ciò con l’organizzazione di questo incontro che punta ad avviare un dialogo per promuovere uno sviluppo equilibrato e sostenibile grazie alla messa a disposizione di queste risorse e con il supporto di professionalità e strutture altamente qualificate”, ha sottolineato Michele Albanese, direttore generale Banca Monte Pruno. Il Pnrr è lo strumento realizzato dal Governo italiano per dare concreta attuazione al Programma Europeo Next Generation Eu che, oltretutto, vede proprio l’Italia come primo beneficiario delle risorse stanziate tra tutti gli stati membri, per un ammontare complessivo pari a 235 miliardi di Euro. Al fine di dare supporto ai territori, Cassa Centrale, Capogruppo del Gruppo Bancario a cui appartiene la Banca Monte Pruno, ha deliberato lo stanziamento di un rilevante plafond finalizzato a dare sostegno alle imprese ed agli Enti che accederanno agli interventi del Pnrr.

II plafond di ben 1 miliardo di euro sarà utilizzabile nell’arco di 5 anni (2021-2026) per l’attività creditizia a sostegno delle iniziative delle imprese nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Grazie a questo intervento di Cassa Centrale, le Banche del Gruppo, tra cui proprio la Banca Monte Pruno, saranno chiamate a diventare il punto di riferimento e di connessione per le imprese e gli Enti, stimolando la domanda di investimento, favorendo l’accesso ai fondi anche tramite attività di advisory, sostenendo finanziariamente le filiere produttive, favorendo l’adozione di politiche che puntano, altresì, alla transizione green. Il miliardo di euro stanziato determinerà effetti benefici sui territori attraverso il sostegno a imprese e amministrazioni locali, dando ancora maggior impulso anche all’azione della Banca Monte Pruno quale connettore di energia e creatrice di sviluppo.