nocera superiore

Plesso di Portaromana, resa dei conti in aula

NOCERA SUPERIORE. Resa dei conti per la questione della scuola a Portaromana. Tutto pronto per il consiglio comunale di oggi pomeriggio alle 15.30 a Palazzo di Città. Maggioranza e opposizione si...

NOCERA SUPERIORE. Resa dei conti per la questione della scuola a Portaromana. Tutto pronto per il consiglio comunale di oggi pomeriggio alle 15.30 a Palazzo di Città.

Maggioranza e opposizione si confronteranno sulla questione spinosa, nata a dicembre e protrattasi per gennaio e febbraio di quest’anno: non si è ancora giunti ad un punto di equilibrio. L’amministrazione a fine anno decise di trasferire i bambini della scuola per l’infanzia da Portaromana al plesso Fresa Pascoli di Viale Europa. La motivazione da parte del governo cittadino, guidato dal sindaco Giovani Maria Cuofano, risiedeva nella non conformità del capannone, frequentato dai bambini, alle norme scolastiche e igienico-sanitarie. Veniva messa in uso un’ala della struttura afferente alla scuola media Fresa Pascoli, con tanto di nuovi bagnetti, condizionatori, aula mensa, stanza per riposo, aule nuove.

La decisione ha però subito destato la contrarietà di genitori e del dirigente scolastico Giovanna Ascione. Il malcontento è nato a causa di un mancato confronto con la scuola e con il comitato genitoriale, i quali non avrebbero avuto, in un primo momento, i documenti attestanti la conformità del nuovo plesso alle leggi.

Tra i maggiori problemi l’ubicazione al primo piano delle nuove aule ritenuta pericolosa. Dirigente, comitato genitori “Infanzia e Sicurezza” e sindaco si sono incontrati. L’ultima a metà febbraio, interrotta dall’improvvisa emergenza per disagi strutturali a danno della scuole elementare di via Croce Malloni. Intanto i bambini stanno frequentando la Settembrini e la scuola di Pareti, non avendo, genitori e dirigente, accettato la proposta Fresa Pascoli.

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA