SANT’ARSENIO 

Plastica bandita dalla mensa dell’asilo

SANT’ARSENIO. È importante educare fin da piccoli al rispetto dell’ambiente e a tenere comportamenti virtuosi. Lo sanno bene le insegnanti dell’asilo nido di Sant’Arsenio che ormai da circa due mesi...

SANT’ARSENIO. È importante educare fin da piccoli al rispetto dell’ambiente e a tenere comportamenti virtuosi. Lo sanno bene le insegnanti dell’asilo nido di Sant’Arsenio che ormai da circa due mesi hanno aderito alla campagna “plastic free” del ministero dell’ambiente e promossa anche dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. I bambini di Sant’Arsenio hanno appreso e mettono in pratica la regola delle 4R: riduci e riutilizza, ricicla e recupera.
A mensa, quindi, oggetti di plastica monouso come bicchieri, posate e bottigliette non sono consentite. I bambini per consumare il proprio pasto hanno un “kit mensa” costituito appunto da materiale riutilizzabile e riciclabili. Le educatrici sono convinte che «è possibile educare al rispetto per l’ambiente anche i bimbi così piccoli. Basta trovare il metodo giusto per sensibilizzarli al rispetto che ognuno ha per il mondo che lo circonda».
Nei giorni scorsi la Giunta comunale inoltre ha aderito al percorso avviato dal ministero affinché venga eliminato l’uso della plastica monouso e a tal proposito sarà avviata una campagna di promozione della gestione corretta e sostenibile dei rifiuti. L’amministrazione comunale ha inoltre intenzione di prevedere specifiche forme di premialità per chi non utilizzerà plastica monouso ed inoltre sarà una condizione prevista per avere la concessione di strutture pubbliche o suolo pubblico. La Giunta ha inoltre previsto la riduzione dell’uso della plastica, sostituendola con vetro e prodotti biodegradabili, negli uffici pubblici del Comune e l’avvio di una serie di iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale nelle scuole e attraverso incontri rivolti alla cittadinanza.(e. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.