i controlli

Pizzo” per la sosta denunciato

“Dammi un euro o ti danneggio l’auto”: intervengono i carabinieri

Stazionavano davanti ai supermercati e pretendevano soldi per il parcheggio dell’auto o solo per aiutare i clienti a portare la spesa. Due abusivi sono stati denunciati: si tratta del battipagliese B.C., 34 anni, e di un cittadino ghanese di 31.

Il blitz dei carabinieri del nucleo operativo della locale compagnia, diretta dal capitano Giuseppe Costa, è stato effettuato nella giornata di sabato, durante l'orario di apertura dei due esercizi commerciali. Per i due abusivi sono scattate le denunce alla magistratura, oltre alle contravvenzioni per violazione al codice della strada.

A chiedere l'intervento delle forze dell'ordine è stato un automobilista, cliente di un supermercato in via Pietro Nenni, che è stato minacciato: se non avesse pagato un euro all’uscita dal supermercato avrebbe trovato la sua vettura graffiata. Sul luogo della segnalazione sono intervenuti i carabinieri che hanno portato il parcheggiatore 34enne in caserma per accertamenti. Alla fine dei controlli è stato denunciato per tentata estorsione.

Nel pomeriggio di sabato, invece, i carabinieri sono dovuti correre davanti a un secondo supermercato,in via Nazario Sauro, per sedare una discussione tra un cliente e un giovane ghanese. il 31enne africano, già colpito da ordina di espulsione, ha inveito contro il cliente che si è rifiutato di farsi aiutare a riporre le buste di spesa nella propria automobile.

Il cliente ha chiamato i carabinieri che hanno prelevato lo straniero e portato in caserma. Il ghanese è stato denunciato per ingiurie e ricettazione. Aveva con sé uno smartphone di ultima generazione risultato rubato la settimana prima a una donna di Salerno. Il cellulare è stato restituito alla legittima proprietaria.

Massimiliano Lanzotto

©RIPRODUZIONE RISERVATA