perito 

Pitbull legato al guardrail sulla Cilentana

PERITO. È stato trovato legato ad un guardrail della Strada Provinciale 430 - Cilentana, ferito ed impaurito. Si tratta di un cane, razza pitbull, che è stato rinvenuto e salvato da una morte certa,...

PERITO. È stato trovato legato ad un guardrail della Strada Provinciale 430 - Cilentana, ferito ed impaurito. Si tratta di un cane, razza pitbull, che è stato rinvenuto e salvato da una morte certa, dagli agenti della Polstrada di Vallo della Lucania ieri mattina. Sono stati in tanti a telefonare alla centrale di Polizia vallese per segnalare la presenza del cane sulla carreggiata, nei pressi dello svincolo di Perito, legato con una corda a strozzo ad una barriera stradale. Gli agenti si sono subito portati sul posto ed hanno avvertito la competente Asl, che ha preso in cura il cane, il quale è risultato privo di microchip.
Non è stata così agevole l’opera di salvataggio del povero animale che ha avuto solo la sfortuna di aver trovato sul suo cammino un pessimo padrone. Gli agenti hanno dovuto infatti procedere con cautela la procedura di avvicinamento all’animale, che non conoscendo i suoi “salvatori” poteva avere reazioni non proprio amichevoli. Tutto questo su una strada a scorrimento veloce, sulla quale il cane, qualora fosse fuggito via, avrebbe potuto causare incidenti agli automobilisti di passaggio.
In ogni caso la procedura seguita ha portato i risultati sperati e il cane è stato posto in salvo. Presentava una brutta ferita nella parte posteriore, in prossimità della coda. Si pensa che il pitbull possa essere stato coinvolto in combattimenti clandestini, quindi abbandonato quando secondo il suo proprietario non serviva più. Vanno avanti, intanto, le indagini per cercare di risalire all’autore dell’abbandono. Gli inquirenti stanno acquisendo testimonianze di persone che abbiano potuto assistere il proprietario nell’atto di abbandonare il proprio cane sulla Provinciale. Qualora venisse individuato rischia fino a 10mila euro di multa o l’arresto fino di un anno. (a. p.)