capaccio

Piscina comunale in viale Repubblica Pronti due milioni

CAPACCIO. Creare occupazione e dare la possibilità a tutti di usufruire dell’impianto sportivo. Sono questi gli obiettivi che l’amministrazione di Capaccio intende raggiungere con la costruzione...

CAPACCIO. Creare occupazione e dare la possibilità a tutti di usufruire dell’impianto sportivo. Sono questi gli obiettivi che l’amministrazione di Capaccio intende raggiungere con la costruzione della piscina comunale, finanziata con fondi regionali per oltre 2 milioni di euro. Il finanziamento è stato già approvato in giunta e dopo la firma del Decreto sarà pubblicato sul Burc. A darne notizia, è il consigliere comunale delegato Leopoldo Marandino che ha seguito tutto l’iter insieme al consigliere Roberto Ciuccio. L’iter ha avuto inizio nel 2009 quando sono stati messi a disposizione i fondi Ue di sviluppo regionale da assegnare ai Comuni con una popolazione al di sotto dei 50mila abitanti per la costruzione degli impianti. Marandino segue il progetto sin dall’amministrazione guidata da Marino. «All’epoca mi fu prospettata l’opportunità – afferma Marandino - dall’ingegnere Achille Ferolla e, in tempi davvero brevi, fu redatto il progetto. I fondi sono rimasti bloccati in Regione per evitare lo sforamento del patto di stabilità. Le risorse sono state recentemente sbloccate con l’accelerazione della spesa».

La mega struttura sorgerà a Capaccio scalo: «è un’opera che rappresenterà un punto di riferimento importante per l’intero comprensorio – spiega Marandino - lo scopo dell’amministrazione è soprattutto quello di garantire che l’impianto possa essere utilizzato da tutti anche da coloro che hanno un reddito basso. Laddove, sarà possibile promuoveremo dei costi agevolati e per i redditi molto bassi, chiaramente certificati, pure la possibilità di usufruire della piscina gratuitamente. È tutto ancora da stabilire. Per il momento, una volta ottenuti i fondi, ci concentreremo sulla costruzione dell’impianto». Un finanziamento che arriva dunque dopo ben quattro anni dall’inizio dell’iter. «Per me e il consigliere Ciuccio è stata una soddisfazione anche perché l’ex amministrazione non ha appoggiato con molta convinzione il progetto che con il consigliere Ciuccio abbiamo portato avanti – conclude Marandino - con tenacia e che concretizzeremo con l’amministrazione Voza. Inizialmente era previsto un finanziamento di circa 2 milioni di euro: ora con la rimodulazione dei prezzi il nostro Comune potrebbe avere una somma maggiore che si aggirerebbe intorno ai due milioni e mezzo. Una delle richieste più frequenti che ci veniva fatta era proprio la costruzione di una piscina comunale. Sarà una struttura ultramoderna». L’impianto sportivo nascerà in un fondo di circa 5mila mq, lungo Viale della Repubblica alle spalle della palestra comunale, a Capaccio scalo. La realizzazione della piscina dovrebbe garantire almeno una decina di posti di lavoro. Nella fase successiva il Comune deciderà quale sarà la formula di gestione se a carattere pubblico, o una gestione a carattere misto pubblico – privata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA