mercato san severino

Piromani battuti da una... vasca

L’approvvigionamento in loco velocizza i tempi di intervento

MERCATO SAN SEVERINO. La città è sempre in prima linea per ciò che concerne la prevenzione e l’azione di intervento nei confronti degli incendi boschivi: ancora una volta la lotta ai piromani vede in trincea la locale Protezione Civile.

Il sodalizio, retto da Gelsomina Greco in collaborazione con Giovanni Molinari, sta infatti attuando importanti iniziative di monitoraggio. Iin particolare i “vertici” Epi dichiarano che la città è diventata «strategicamente essenziale» per la lotta ai roghi. Questo grazie alla realizzazione, da parte del Comune, di una vasca in acciaio per approvvigionamento idrico per spegnere i focolai durante i pattugliamenti nelle aree colpite dagli incendi. La struttura, della capacità di ben venticinquemila litri, è già operativa da giorni e il liquido attinto per spegnere le fiamme viene utilizzato non soltanto nella zona di competenza della Protezione Civile.

Proprio gli enti locali delle conurbazioni comprensoriali si sono congratulati per la professionalità con cui lavorano i volontari, più celeri nei loro interventi grazie appunto alla vicinanza della vasca, ubicata nell’area Pip della frazione Curteri.

«Fino all’anno scorso – dichiara Molinari – i mezzi aerei caricavano solo a mare, con un enorme allungamento del tempo destinato all’approvvigionamento. Adesso, invece, la tempistica si è notevolmente ridotta». Si è passati dai circa dieci minuti a lancio agli attuali tre. Alcuni roghi vengono domati in meno di un’ora.

Anna Maria Noia

©RIPRODUZIONE RISERVATA