mercato san severino

Piovono pietre e calcinacci Transennato un campanile

MERCATO SAN SEVERINO. Tragedia sfiorata, l’altra sera, verso le ore 21,30. Infatti, dall’antico S. Giacomo, ubicato nell’omonima strada, si sono staccati calcinacci e pietre. Per fortuna, non hanno...

MERCATO SAN SEVERINO. Tragedia sfiorata, l’altra sera, verso le ore 21,30. Infatti, dall’antico S. Giacomo, ubicato nell’omonima strada, si sono staccati calcinacci e pietre. Per fortuna, non hanno colpito pedoni o autovetture.

Un cittadino ha allertato i vigili del fuoco del distaccamento di Curteri. Sono intervenuti anche gli operatori della Ge.Se.Ma., che hanno transennato il campanile. Probabilmente il distacco delle pietre è stato causato dalla pioggia intensa dei giorni scorsi. Lo storico campanile, però, è anche invaso da piante selvatiche che, periodicamente, il Comune fa tagliare e non è da escludere che le stesse creino crepe nei muri della struttura.

«Verranno effettuati - dice il sindaco Giovanni Romano - tutti gli interventi di messa in sicurezza. Abbiamo un progetto esecutivo di riqualificazione del campanile per il quale è stato chiesto il relativo finanziamento alla Regione già 10 anni fa». «La richiesta - prosegue Romano - è stata reiterata in occasione di ogni pubblicazione di bandi ma, al momento, non abbiamo avuto nessun riscontro da parte della Regione». In città si contano sei chiese chiuse al culto.

Antonio De Pascale

©RIPRODUZIONE RISERVATA