MALTEMPO

Pioggia e forte vento funestano la provincia di Salerno

La forza dell'acqua ha danneggiato le strutture a ridosso del lungomare del capoluogo. Alberi abbattuti a Battipaglia

SALERNO - Mattinata di lavoro extra per gli uomini dei vigili del fuoco e della protezione civile in provincia. Pioggia e forte vento, il mare travolge l'imbarcadero di Salerno. Una forte mareggiata si è abbattuta questa mattina sulla banchina a ridosso del Lungomare, danneggiando il pontile. Uan tromba d'aria si è sviluppata tra Salerno e Vietri sul Mare, la forza del ciclone in miniatura si è fortunatamente dispersa in mare.

La Protezione Civile della Regione Campania ha tratto in salvo due famiglie e i dipendenti di una piccola azienda rimaste bloccate in casa a Pellezzano dove, in località Cologna, è tracimato il fiume Irno. A causa degli allagamenti e della contemporanea caduta di due alberi di grosse dimensioni e di un palo della luce, una decina persone era rimaste intrappolate in un fabbricato anche privo di corrente elettrica.
I volontari hanno tempestivamente rimosso gli alberi aprendo così un varco. Subito dopo hanno supportato gli operai del Comune per consentire il ripristino dell'erogazione della corrente.

Stessa situazione in Costiera Amalfitana, dove il mare in burrasca ha danneggiato i pontili e le imbarcazioni.

Una vera e propria tromba d’aria s’è abbattuta sul quartiere Sant’Anna di Battipaglia poco dopo le 9 di stamattina. Due grossi alberi sono stati rasi al suolo dal vento in via Etruria, proprio accanto al plesso della scuola “Salvemini” intitolata ai Caduti del Velella. Uno, all’interno del parco “La Desiderata”, s’è abbattuto su una Fiat Punto parcheggiata nel plesso condominiale, distruggendola; l’altro, ancor più grosso, ha distrutto la cancellata ed è finito al suolo, abbattendosi sull’asfalto della pubblica via, chiusa al pubblico. Insorgono i residenti del popoloso rione battipagliese: «Via Etruria è abbandonata a sé stessa». Sul posto i vigili del fuoco del Distaccamento di Eboli e gli agenti della polizia municipale di Battipaglia per i rilievi del caso.

A Cava de' Tirreni un bus è rimasto impantanato nell'acqua accumulatasi sul ponte in frazione A Sant'Arcangelo. Necessario l'intervento della Protezione Civile.

Un albero si è abbattuto anche sulla Provinciale tra Sassano e Sala Consilina. In quel momento non c'era mezzi in transito e non si sono registrati feriti o danni. Vigili del fuoco a lavoro per la rimozione dell'arbusto dalla sede stradale.

Chiuso il ponte sul fiume Calore ad Altavilla Silentina nel Salernitano. I detriti caduti sulla sede stradale. minacciano la stabilità del ponte.

A Buonabitacolo è esondato il fiume Calore. L'acqua ha invaso i campi senza danneggiare strutture.

Ad Agropoli terminate al momento le precipitazioni piovose, si è alzato un forte vento che ha scoperchiato completamente la tensostruttura del PalaImpastato, sito in via del Piaggese.