Piogge, frana a Pellezzano «Residenti in pericolo»

Paura a Cologna, denuncia di “Raggio Verde” che chiede maggiori controlli Voragini in tutta la Valle dell’Irno: transenne lungo ex Statale e altre strade

PELLEZZANO. Paura tra i residenti della frazione Cologna di Pellezzano a causa di uno smottamento che si è verificato lungo una strada percorsa di frequente da pedoni e automobilisti. L’associazione socio – culturale “Raggio Verde” di Pellezzano ha inviato all’attenzione del sindaco del Carmine Citro, del comando di polizia municipale di Pellezzano, del comando provinciale dei vigili del fuoco, del responsabile della protezione civile comunale e del coordinamento C.o.c. di Pellezzano, una richiesta d’intervento urgente per lo smottamento di terreno che si è verificato in via Martin Luther King, all’altezza dei civici 20 e 18. «Tale smottamento – si legge nella nota - mette in serio rischio la sicurezza e l’incolumità dei residenti della zona e dei cittadini che quotidianamente percorrono la strada».

«La zona andrebbe monitorata costantemente – dichiara Francesco Morra, presidente di “Raggio Verde” - in quanto già per il passato è stata interessata da importanti smottamenti che hanno invaso anche la carreggiata. Probabilmente le piogge di queste ultime settimane hanno contribuito ad accelerare un movimento più profondo del terreno». I rappresentanti dell’associazione hanno anche fatto sapere di essere in possesso di materiale fotografico che attesta la gravità dello smottamento, che sarà trasferito alle autorità competenti. Il maltempo dei giorni scorsi, con continui rovesci e temporali in tutto il territorio della Valle dell’Irno, ha contribuito poi a rendere maggiormente impraticabili numerose arterie provinciali di collegamento. Crepe e buche sono presenti lungo la ex strada Statale 88 che collega i Comuni di Mercato San Severino Fisciano e Baronissi. All’altezza della rotonda da cui si accede a Mercato San Severino si sono formate altre voragini transennate mediante l’installazione di alcuni sigilli.

Altri disagi sono stati segnalati lungo via Allende, strada di collegamento tra Baronissi e Fisciano, con diverse disconnessioni del manto stradale che rappresentano un costante pericolo alla circolazione stradale e pedonale. Altra situazione di emergenza si registra lungo la strada di collegamento tra la frazione San Vincenzo di Mercato San Severino e il Comune di Bracigliano, passando per le località di Carifi, Torello e Ciorani. Per non parlare delle strade di collegamento tra il Comune di Baronissi e quello di Pellezzano che sono un colabrodo. (m.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA