roccadaspide

Pietra Cupa Area di sosta nel borgo

ROCCADASPIDE. Un antico borgo, in località Pietra Cupa, a circa tre chilometri dal centro urbano, ristrutturato e attrezzato per l’accoglienza dei turisti. Otto i vecchi casolari risalenti all’Ottoce...

ROCCADASPIDE. Un antico borgo, in località Pietra Cupa, a circa tre chilometri dal centro urbano, ristrutturato e attrezzato per l’accoglienza dei turisti. Otto i vecchi casolari risalenti all’Ottocento, che il Parco ha riqualificato e sistemato. Gli interventi hanno consentito di avere la disponibilità di 25 posti letto, una sala ristorante con annessa cucina e una sala convegni.

Il borgo sarà reso ancora più vivibile con ulteriori servizi. Sono stati infatti affidati i lavori per la realizzazione di un parcheggio in località Pietra Cupa. Il progetto di 330mila euro finanziati dal Parco, approvato nel dicembre del 2013, prevede la costruzione di un’area da destinare alla sosta dei veicoli che comprenda anche spazi attrezzati per i bambini, oltre che un impianto di illuminazione e una recinzione. I lavori sono stati affidati alla ditta Coedis e saranno completati nell’arco di 165 giorni a partire dalla stipula del contratto. «La ristrutturazione del borgo – dice il sindaco Auricchio - è un’opportunità importante per un ulteriore sviluppo turistico del nostro territorio. L’area di Pietra Cupa è completamente immersa nel verde, pur trovandosi a pochi chilometri dal centro urbano e dalla frazione di Serre. Per adesso ci occuperemo di terminare il parcheggio. Una volta conclusi i lavori si potrebbe pensare anche ad una gestione condivisa del complesso insieme con il Parco del Cilento». Un progetto, afferma il sindaco, che rappresenta un grande aiuto per il nostro turismo, soprattutto ora che sono molti i turisti di nazionalità americana e tedesca che hanno deciso di investire sul territorio».