il fatto

Picchiava la moglie, 74enne viene allontanato da casa

Fuori dalle mura domestiche una persona irreprensibile, dentro un marito-padrone. Un pensionato di 74 anni, G.F., battipagliese, è stato colpito dalla misura cautelare dell’obbligo di allontanamento...

Fuori dalle mura domestiche una persona irreprensibile, dentro un marito-padrone. Un pensionato di 74 anni, G.F., battipagliese, è stato colpito dalla misura cautelare dell’obbligo di allontanamento dalla casa familiare. Il gip del tribunale di Salerno ha preso in esame le denunce della moglie – una 69enne dal carattere debole – più volte picchiata, vessata e offesa. L’ordine è stato eseguito dagli agenti del locale commissariato di polizia, diretto dal vicequestore Antonio Maione.

La donna da tempo subiva le violenze domestiche del marito senza ribellarsi, per non dare scandalo. Dietro quella figura distinta, regolare per il resto della gente, si nascondeva un uomo rude, pronto a far predominare il suo essere agendo con la forza e reprimendo ogni qualsiasi volontà di sua moglie. Questa situazione familiare, nascosta ai più, andava avanti da anni, ma solo negli ultimi mesi è esplosa quando la donna ha dovuto far ricorso alle cure dei sanitari dell’ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia. Ai medici sono apparse sospette quelle fratture e le lesioni presentata dalla paziente.

La donna ha riportato lesioni anche abbastanza importanti e pericolose, al punto da spingere il giudice ha disporre l’allontanamento del coniuge dalla casa familiare. L’uomo – sulla scorta dei referti medici – durante i momenti di follie domestica era molto violento. La moglie ha patito i suoi maltrattamenti fino a quando è riuscita a nasconderli. Davanti ai segni delle ferite e alle fratture, ha dovuto ammettere con la polizia che era vittima di percosse, vessazioni e minacce tra le mura domestiche.

La denuncia della 69enne battipagliese è stata confermata da una serie di indagini dei poliziotti. Gli agenti hanno ascoltato dei testimoni, persone che erano a conoscenza di quanto avveniva. Avevano avuto modo di costatare la violenza che usava il marito nei confronti della moglie ormai quasi settantenne. L’accaduto ha destato stupore perché gli episodi di maltrattamenti sono avvenuti in quella che, fuori dal focolaio domestico, sembrava una coppia regolare. Si direbbe una famiglia perbene con un figlio maturo emigrato all’estero. Il pensionato, intanto, è stato allontanato da casa perché ritenuto responsabile di lesioni e maltrattamenti nei confronti della moglie.

Massimiliano Lanzotto

©RIPRODUZIONE RISERVATA