Piazzetta, via libera al nuovo look 

Intervento da 100mila euro per arredo urbano e riqualificazione architettonica

Tutto pronto per rifare il look alla piazzetta della frazione di Passiano: l’operazione costerà 100 mila euro e il progetto esecutivo è già pronto.
È quanto stabilito da un recente determina pubblicati nei giorni scorsi da Palazzo di Città e che arriva all’esito di una lunga progettazione che, tra le altre cose, aveva coinvolto in maniera diretta nei mesi scorsi anche i cittadini della frazione ai quali, in fase di realizzazione del piano di riqualificazione, era stato chiesto di proporre idee e migliorie per rendere maggiormente funzionale l’area centrale della frazione.
L’intervento progettato, già in forza di autorizzazione paesaggistica rilasciata dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, prevede una riqualificazione architettonica dell’intera area con opere di sistemazione ed arredo urbano che interesseranno sia l’intera piazza della frazione di Passiano, così come attualmente conformata, e sia il miglioramento della viabilità circostante mediante l’allargamento dell’incrocio tra Via Ferrigno e Via Siani.
In particolare per la riqualificazione della piazza è prevista la rimozione e ricollocazione degli ulivi presenti, al posto dei quali sarà realizzata un’area giochi attrezzata con quattro giostrine (scivolo, palestrina, altalena doppia, gioco a molla). Saranno inoltre predisposte nuove sedute, elementi d’arredo e aiuole con l’ampliamento della larghezza del marciapiede sul lato nord della piazza, lungo Via L. Siani, per consentire la piantumazione di ulteriori alberature. Modifiche e migliorie anche per l’impianto d’illuminazione, più volte oggetto di atti di vandalismo, che verrà allestito con nuovi corpi illuminanti a led.
«E’ prevista – si legge inoltre nella determina – la demolizione dei pilastrini esistenti; la rimozione della pavimentazione esistente e l’ampliamento della strada al fine di consentire un miglioramento del traffico e della sicurezza stradale della zona di intervento. Si prevede, nello specifico, l’allargamento dell’incrocio esistente tra Via Ferrigno e Via Siani mediante un arretramento del muro rispetto allo stato attuale, secondo un impianto planimetrico circolare. Infine realizzazione del marciapiede con pavimentazione in cubetti di pietra vesuviana; pulizia e sistemazione della restante parte del muro lungo Via Ferrigno e lungo Via Siani mediante rimozione di erbacce e materiale sciolto; spostamento contatore Enel e palo pubblica illuminazione». (g. f.)