GIFFONI VALLE PIANA 

Piazza Umberto I più sicura Niente circolazione di auto

GIFFONI VALLE PIANA. Piazza chiusa alle auto diventa più sicura per i ragazzi e i cittadini. A partire da oggi fino al 30 settembre, la centralissima piazza Umberto I sarà chiusa al traffico...

GIFFONI VALLE PIANA. Piazza chiusa alle auto diventa più sicura per i ragazzi e i cittadini. A partire da oggi fino al 30 settembre, la centralissima piazza Umberto I sarà chiusa al traffico veicolare. Nei giorni prefestivi, dalle ore 20,30 alle ore 24,00 e nei giorni festivi dalle ore 18,00 alle ore 24,00.
L’ordinanza è stata firmata dal comandante della polizia municipale, Rosario Muro. Il dispositivo tanto atteso dai cittadini che sostano quotidianamente in piazza è stato accolto con entusiasmo. Più volte, soprattutto durante i giorni di chiusura delle scuole, molti bambini giocano e si trattengono con i genitori senza correre il rischio di essere investiti dalle auto in transito.
È stato dunque, necessario disporre il provvedimento per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità, creando l’isola pedonale in tutta la piazza, evitando la sosta e il passaggio delle auto. Con l’approssimarsi della stagione estiva, le auto che circolavano potevano creare problemi ai cittadini per l’emissione di gas di scarico che a causa del caldo rendono irrespirabile l’aria.
Intanto, l’amministrazione comunale sta lavorando per rinforzare, soprattutto durante l’estate, il comando di polizia locale con tre nuovi vigili, con controlli più serrati, per scoraggiare soprattutto alcuni indisciplinati automobilisti alle cosiddette “soste selvagge” in principale modo dove insistono in alcuni punti centrali della città, Inoltre, è stato annunciato da Palazzo di Città che in alcuni punti del centro compreso le strutture comunali (giardini e parchi), saranno installati sistemi di videosorveglianza per la lotta al vandalismo.
Piero Vistocco
©RIPRODUZIONE RISERVATA.